- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Tutte le notizie sui mutui
In questa sezione trovi una grande varietà di notizie utili scritte dagli esperti di MutuiOnline.it, fra cui offerte, aggiornamenti di mercato e novità normative relative al mondo dei mutui e delle compravendite immobiliari.

I migliori mutui prima casa di luglio 2025
01/07/2025Crescono le richieste di mutui prima casa nel corso del secondo trimestre dell'anno. Secondo l'ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it, le domande di questi finanziamenti coprono il 58 per cento del totale. Nel primo trimestre la percentuale si attestava invece intorno al 53 per cento.

Con il calo dei tassi, nuovo sprint in arrivo per le transazioni immobiliari
01/07/2025Il 2024 si è chiuso con le compravendite in progresso dell’1,4% e gli scambi sono attesi in aumento anche nell’anno in corso. Assume un peso decisivo il calo dei tassi relativi ai mutui, dopo l’allentamento monetario da parte della Banca Centrale Europea.

Mutui: a giugno cresce la convenienza del tasso variabile sul fisso
27/06/2025Il tasso variabile oggi offre un’opportunità di risparmio per chi accetta un margine di incertezza, con prospettive di ulteriori ribassi nei prossimi mesi. Il fisso resta invece la scelta ideale per chi punta alla stabilità della rata con tassi ancora vantaggiosi.

Bonus casa: arrivano i chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate
26/06/2025Ristrutturazioni e mobili: una serie di specifiche aiutano a conoscere in profondità gli incentivi previsti a seconda che si tratti o meno dell’immobile destinato all’abitazione. Una spinta decisiva arriva dal calo dei tassi relativi ai mutui, che aprono il mercato a una platea più ampia di persone

Casa nei borghi storici? Un patrimonio che si rivaluta
25/06/2025I piccoli centri con caratteristiche particolari in termini di storia e bellezze artistiche hanno visto crescere sensibilmente i prezzi nel corso degli ultimi anni, in virtù delle loro peculiarità. E un nuovo balzo potrebbe essere all’orizzonte, grazie al taglio dei tassi.

Mutui a tasso fisso da 2,90% con Monte dei Paschi di Siena a giugno 2025
24/06/2025Grazie a una gamma completa di mutui, che offre una risposta flessibile e competitiva a famiglie, under 36 e chi intende rinegoziare un mutuo già in corso, Monte dei Paschi di Siena copre esigenze diverse con opzioni a tasso fisso, variabile e indicizzato.

Affitti in Italia, avanzano i monolocali
24/06/2025Nel 2024, in Italia, oltre il 60% degli affitti è stato concluso per scelta abitativa, un 27% circa è stato sottoscritto da lavoratori trasfertisti e quasi un 8% ha riguardato invece gli studenti universitari. Rispetto al 2023 si registra un incremento di contratti stipulati a lavoratori trasfertisti.

Mutui: tassi ancora giù a maggio. Spinta alle compravendite
20/06/2025Il Bollettino mensile dell’ABI segnala che nel mese scorso il costo medio dei finanziamenti per l’acquisto di immobili si è fermato al 3,19%, otto punti base in meno del precedente, ma anche oltre 120 punti in meno in confronto con quanto rilevato a dicembre 2023.

I migliori mutui green di giugno 2025
19/06/2025I mutui verdi presentano condizioni contrattuali più vantaggiose rispetto ad altri finanziamenti, perché da un lato con la loro stipula si sostiene la tutela ambientale e, dall'altro, si incoraggia l'ammodernamento del patrimonio immobiliare nel nostro Paese.

Quanto costa un mutuo da 100.000 euro a giugno 2025
18/06/2025Il mercato dei mutui segna un’inversione di tendenza a giugno 2025: i tassi tornano a scendere e il variabile diventa più conveniente del fisso, rendendo l’acquisto della prima casa più accessibile anche per chi desidera partire con una rata più bassa.

Il mercato del credito italiano torna a crescere: mutui in impennata e BNPL in ascesa
18/06/2025Il credito in Italia rimbalza: a maggio 2025 mutui su del 37% su base annua, spinti soprattutto dalle città di Napoli e Roma. BNPL in crescita del 55%, preferito da giovani e cittadini stranieri. Il variabile torna più conveniente del fisso, in un contesto di opportunità.

Comprare il garage con il mutuo? Ecco tendenze e rendimento attesi
16/06/2025La città più cara è Napoli, con un prezzo medio di 2.530 euro al metro quadro. A sorpresa, Milano si piazza solo al quarto posto, preceduta da Bologna e Firenze. Il calo dei tassi relativi ai mutui crea le condizioni per una crescita ulteriore dei prezzi e dei rendimenti per chi affitta.

Mutui a tasso variabile da 2,31% con BBVA a giugno 2025
13/06/2025Chi oggi cerca un mutuo conveniente, personalizzabile e sostenibile nel tempo, trova nelle offerte BBVA un’ottima opportunità. Grazie a MutuiOnline.it, è possibile confrontare queste proposte in tempo reale e trovare la soluzione più adatta per prima casa, surroga o mutuo giovani.

Le migliori offerte di mutuo giovani a giugno 2025
13/06/2025Chi desidera acquistare casa, può contare su soluzioni di mutuo pensate appositamente per le prime esperienze. Tassi agevolati, garanzie pubbliche e condizioni flessibili rendono l’accesso al credito più semplice, anche con risorse iniziali contenute.

Donazioni immobiliari: mercato in crescita nel 2024
12/06/2025Lo scorso anno, segnala il Notariato, le operazioni nel mattone sono cresciute nell’ordine del 6,8%. Una conferma del buon andamento dell’immobiliare in Italia, complice il calo dei tassi ufficiali nel corso dell’ultimo anno, che ha aperto le porte a un numero crescente di italiani.

Quanto costa un mutuo dopo il taglio dei tassi BCE?
10/06/2025Per chi sceglie un mutuo a tasso fisso, il beneficio del taglio dei tassi si manifesta in modo più graduale. Le banche tendono comunque a migliorare le condizioni offerte, anticipando in parte la dinamica futura dei tassi. Più immediato l’effetto per i mutui indicizzati.

Immobili: ecco le tipologie acquistabili con 200 mila euro
10/06/2025L’ufficio studi di Tecnocasa ha fatto il punto sulle tipologie e le dimensioni di case che è possibile acquistare nelle principali città italiane, da Milano a Roma, da Torino a Napoli, passando per le località turistiche. Ecco le principali evidenze dell'analisi.

Come cambiano le detrazioni al 19% sulle imposte IRPEF
06/06/2025Da quest’anno scattano le riduzioni forfettarie e i tetti di spesa per i contribuenti che superano i 50 mila euro di reddito lordo annuo. Una misura che tiene fuori la prima casa, che potrebbe anche essere avvantaggiata nel mix di investimenti nel corso dei prossimi mesi.

La BCE taglia i tassi di 25 punti base. Mutui a tasso variabile ancora in discesa
06/06/2025L’Eurotower ha portato il costo del denaro al 2,00%, ma la presidente Christine Lagarde avverte che d’ora in avanti potrebbe esserci un periodo di pausa. Ecco le stime di MutuiOnline.it sui risparmi mensili sul mutuo, con il fisso che resta indietro in termini di convenienza rispetto al variabile.

Mutui pubblici sotto controllo: nuove soglie per i tassi agevolati
06/06/2025Il Ministero dell’Economia ha fissato i nuovi tassi d’interesse massimi per i mutui con oneri a carico dello Stato o di enti pubblici. I valori aggiornati dal 30 maggio 2025 puntano a tutelare gli equilibri finanziari e ad allinearsi ai trend economici attuali.

I migliori mutui seconda casa a giugno 2025
04/06/2025Oggi, nonostante il sorpasso dell’IRS sull’Euribor e il ritorto del variabile alla normalità, il vantaggio economico del tasso fisso è ancora tangibile, in quanto le banche stanno ancora proponendo tassi fissi competitivi per chi punta a bloccare condizioni certe e convenienti.

Dall’Iva alle imposte sul reddito: le scadenze fiscali di giugno 2025
04/06/2025Il mese di giugno 2025 presenta una serie di scadenze decisive per i contribuenti italiani, a cominciare dal versamento delle imposte relative ai redditi del 2024, con il relativo anticipo per l’anno in corso. Eccome i giorni da segnare in rosso sul calendario.

Verso il settimo taglio dei tassi BCE: quale mutuo conviene adesso
03/06/2025Nel 2025, il tasso variabile riconquista terreno nel mercato dei mutui. La discesa dell'Euribor - spinta dalle decisioni della BCE - e la riduzione degli spread bancari rendono questa opzione nuovamente interessante per chi cerca flessibilità e potenziali risparmi futuri.

Quanto costa un mutuo da 100 mila euro in 30 anni?
30/05/2025È questo il momento migliore per richiedere un mutuo, perché dopo mesi di attese e previsioni prudenti, nel mese di maggio i tassi d’interesse sono tornati a scendere in modo significativo, aprendo la porta a nuove opportunità per chi desidera acquistare casa.

Cos'è e come funziona il bonus affitto 2025
29/05/2025Il bonus affitto si rivolge a tutti i dipendenti a tempo indeterminato assunti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 con un reddito da lavoro dipendente non superiore a 35.000 euro nel 2024. Il trasferimento della residenza deve essere a una distanza minima di 100 chilometri per motivi di lavoro.

Prezzi in crescita e tassi dei mutui in calo. È ora di acquistare casa
29/05/2025Il mercato immobiliare si trova nel pieno di una fase favorevole. L’incremento delle quotazioni immobiliari spinge, infatti, gli intenzionati all’acquisto a mollare gli ormeggi e il calo dei tassi rafforza questa tendenza. Ecco le rilevazioni di Bankitalia e l’aggiornamento dei tassi.

Cos’è e a cosa serve la pre-delibera del mutuo
27/05/2025Si tratta di un documento contenente una valutazione preliminare - da parte della banca - delle capacità patrimoniali e reddituali del richiedente. Una volta arrivato il via libera, il futuro mutuatario può muoversi più rapidamente sul mercato. Scade in genere dopo un semestre.

Dichiarazione dei redditi: ecco cosa indicare in merito alle locazioni brevi
26/05/2025Da alcuni giorni è disponibile il formulario messo a punto dall’Agenzia delle Entrate. Occorre verificare le informazioni ed eventualmente correggere gli errori prima dell’invio definitivo, segnalando l’immobile sul quale applicare l’aliquota agevolata.

Volano i prezzi delle case green, grazie anche a mutui più bassi
23/05/2025Crescono i prezzi delle abitazioni ad alta efficienza energetica, con un +8% nel secondo semestre 2024, grazie a una domanda sempre più attenta all'efficienza energetica e alla possibilità di finanziarsi a tassi agevolati rispetto alla media del mercato.

Salgono i tassi dei mutui. Diventa decisivo confrontare le offerte
22/05/2025Le oscillazioni relative alle condizioni di finanziamento fanno emergere l’importanza di non fermarsi alla prima offerta di mercato, bensì di andare alla ricerca delle condizioni più favorevoli in base alle proprie esigenze. Vediamo l'importanza del confronto delle offerte e le aspettative per i prossimi mesi.

Il tasso variabile più basso del fisso: quale mutuo conviene scegliere adesso
22/05/2025Dopo oltre due anni, i mutui a tasso variabile tornano a essere più convenienti di quelli a tasso fisso. A maggio 2025 il TAN medio del variabile è sceso al 2,88% contro il 2,98% del fisso. La BCE taglia i tassi e la rata media mensile torna più leggera.