Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95lun-ven: 8:30-20:30 Chiama gratis 800 99 99 95

Simulazione variazione della rata del mutuo variabile

Una delle variabili fondamentali nella scelta del mutuo è il tasso di interesse. Per quanto tasso fisso e tasso variabile siano le formule più conosciute, esistono anche il tasso variabile con CAP, il tasso misto e il tasso bilanciato. Se il tasso fisso, le cui condizioni sono quelle vigenti alla data della stipula del mutuo, consente di garantirsi una rata costante che sarà sempre uguale per l’intera durata del mutuo, il tasso variabile si porta dietro un ragionamento più ampio, che tiene conto di due rischi: non permette di conoscere l’importo delle rate future e può comportare eventuali aumenti dei tassi e variazioni della rata in caso di oscillazioni del tasso al quale il mutuo è agganciato, Euribor oppure BCE.

Con questo strumento di calcolo potrai fare una simulazione di come potrebbe modificarsi la rata nel tempo con il variare dei tassi di interesse e quale potrebbe essere l’impatto sul tuo mutuo a tasso variabile.

Usarlo è semplice, basterà inserire i dati del mutuo scelto, oltre all’indice del tasso (Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi o Bce) e allo spread praticato dalla banca, e il sistema sarà in grado di fornire l’andamento della rata sulla base della variazione dei tassi ipotizzati.

Simulazione variazione rata: inserisci i parametri del mutuo

Importo del mutuo (€) Durata del mutuo Indice del tasso Spread del mutuo Cap, Tetto massimo del tasso (facoltativo)

1° Periodo

Tasso 1° periodo:
% (attuale)
Durata 1° periodo (anni)
2° Periodo Tasso 2° periodo: Durata 2° periodo (anni)
3° Periodo Tasso 3° periodo: Durata 3° periodo (anni)
4° Periodo Tasso 4° periodo: Durata 4° periodo (anni)
Acquista la casa dei tuoi sogni con un mutuo Fai subito un preventivo