Avvertenze legali: ogniOgni decisione in merito a concedibilità e relative condizioni dei mutui presentati è demandata agli istituti eroganti. Il mancato pagamento di un mutuo comporta il rischio di perdita dell'immobile a garanzia.
Mutui green: i vantaggi di un "mutuo verde"
I mutui green, detti anche mutui verdi, sono mutui casa dedicati all'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica (dalla classe B in su) o alla riqualificazione dell'abitazione con conseguente miglioramento della stessa. In linea con le crescenti iniziative nazionali ed europee volte a incentivare il risparmio energetico e ad ammodernare il patrimonio immobiliare, il mutuo verde offre condizioni di finanziamento migliorative per agevolare sia l'acquisto di prime o seconde case che gli investimenti in efficientamento energetico, permettendo di ottenere una casa moderna, efficiente e di maggior valore nel tempo.
Con un mutuo green si risparmia sia sul costo del mutuo che sui consumi domestici e si massimizza il vantaggio economico derivante dall'acquisto di immobili di elevata efficienza energetica, che contemporaneamente contribuiscono al miglioramento ambientale.
Mutui più convenienti con i tassi di interesse in calo. La discesa proseguirà anche nei prossimi mesi, se la BCE taglierà ancora il costo del denaro. Ecco i trend del 2025 per investire nel settore immobiliare secondo il rapporto di BNP Paribas REIM.
I mutui più costosi in Europa si pagano nel Regno Unito, i meno cari in Italia (battuta solo dalla Svizzera). Ecco un confronto sui tassi di interesse nel Vecchio continente. Nella scelta dell’offerta valuta tasso fisso, variabile, TAN, TAEG e spread.
Nel 2024 circa il 10% dei mutui erogati in Italia è stato destinato a immobili green, vantaggiosi sotto diversi aspetti: i tassi d'interesse più bassi, il risparmio energetico e l'incentivo a migliorare l'efficienza dell'immobile.
I mutui ING sono una soluzione conveniente per acquistare casa o procedere con la surroga. Con simulazione e calcolo della rata mensile, scopri quali sono i tassi di interesse proposti a dicembre 2024, dopo i tagli della Bce al costo del denaro.