Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Le spese sul mutuo

Nel costo del mutuo non ci sono solo gli interessi sul capitale finanziato, ma anche: costi legati alla concessione ed erogazione del mutuo, al periodo di ammortamento, altri costi che possono presentarsi durante la vita del mutuo.

Per evitare imprevisti o spiacevoli sorprese è importante conoscere prima tutte le spese che si devono sostenere quando si accende un mutuo. Potrai così calcolare l'ammontare del mutuo che dovrai effettivamente chiedere, quali informazioni verificare con la banca, quali pagamenti dovrai fare e quando.

Il costo di un mutuo non è limitato agli interessi sul capitale finanziato ma si compone di ulteriori voci che possiamo distinguere in tre macro categorie.

Costi legati alla concessione ed erogazione del mutuo

Tra i costi che si presentano al momento dell' erogazione del mutuo vi sono:

Costi del periodo di ammortamento

Tra i costi tipici del periodo di ammortamento vi sono:

Costi potenziali

Tra i costi potenziali rientrano le voci di spesa che possono presentarsi durante la vita del mutuo a fronte del verificarsi di situazioni particolari la cui natura è spesso da ricercare nel comportamento del mutuatario. Queste, previste contrattualmente e da norme di legge, rispondono alle seguenti vicende:

I CONSIGLI DI MUTUIONLINE.IT
Verifica sempre tutte le voci di spesa che la banca imputerà all'operazione di mutuo, comprese quelle che vengono pagate a ogni rata (in caso di pagamento con altra banca) o alla fine del contratto (estinzione dell'ipoteca).
Chiarisci inoltre se le spese verranno detratte dal totale del finanziamento richiesto: potresti altrimenti ottenere una cifra inferiore a quella che sei convinto di ricevere. Richiedi sempre un preventivo per le spese notarili.

Ultimo aggiornamento settembre 2020

Confronta i migliori mutui e risparmia! CONFRONTA LE OFFERTE