Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

ISVAP introduce nuove norme sulle assicurazioni mutuo

Aggiornato il 22/10/2018

Anche l’ISVAP ha emanato un provvedimento per regolare le modalità e i termini riguardo la stipula delle polizze collegate al mutuo.

Così facendo l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo si è mosso nella direzione di aumentare la trasparenza verso quei contratti che già l'attuale Governo Monti ha deciso di regolamentare fin dalle prime settimane dall'insediamento.

L’Autorità che vigila sui contratti assicurativi, all’interno del provvedimento che è entrato in vigore lo scorso 2 aprile 2012 (e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale giovedì 10 maggio 2012), vieta alle banche e a qualsiasi istituto che eroga mutui di essere intermediari e beneficiari di una polizza assicurativa collegata ad un mutuo. Tale provvedimento si trova infatti sulla stessa linea d’onda del precedente articolo 36bis del decreto Salva Italia, dove viene considerata espressamente scorretta la pratica commerciale che obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla stessa banca, istituto o intermediario che concede il mutuo. L’articolo 28 inserito nel D.L. del 24 gennaio 2012 sancisce inoltre che se l’erogazione del mutuo è condizionata alla stipula di un’assicurazione sulla vita, gli intermediari sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi.

È bene quindi ricordare ai mutuatari che tra le varie assicurazioni che interessano direttamente il mutuo solo la polizza incendio e scoppio è obbligatoria (anche se è possibile sottoscriverla con un soggetto esterno alla banca che eroga il mutuo), mentre secondo le ultime disposizioni di legge le polizze che coprono il rimborso delle rate in caso di perdita del lavoro o inabilità temporanea (polizze credit protection insurance) e le polizze vita sono facoltative, ma assolutamente consigliabili.

Attraverso la pagina dedicata alle assicurazioni per il mutuo presente su MutuiOnline.it è possibile richiedere gratutiamente un preventivo di polizza vita a condizioni vantaggiose.

A cura di:

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Parole chiave

mutui assicurazioni polizza vita mutuionline isvap

Articoli correlati