- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Tutte le notizie sui mutui, p. 53, pag. 53
In questa sezione trovi una grande varietà di notizie utili scritte dagli esperti di MutuiOnline.it, fra cui offerte, aggiornamenti di mercato e novità normative relative al mondo dei mutui e delle compravendite immobiliari.

Mutui: dal record di costo del 2006 al record di convenienza del 2016
16/04/2017Lo scorso 2016 è stato l’anno record per i mutui, ma occorre avere una visione più ampia e valutarlo come parte di un processo più lungo, che nell’analisi dell’Agenzia delle Entrate parte dal lontano 2006. Questi dati ci aiutano infatti a costruire l’andamento del capitale medio erogato per singola unità, il tasso di interesse medio praticato e la rata iniziale.

Tasse casa 2017: esenzioni e scadenze per il pagamento
29/03/2017La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto alcune novità anche in merito al pagamento delle tasse sulla casa, note anche come Imu e Tasi. Vediamo in dettaglio cosa ci aspetta per l'anno in corso e quali sono le scadenze di pagamento.

Mutui al cento per cento: perchè non convengono
21/03/2017A volte si sente parlare di mutui per la casa che coprono l’intero valore dell’immobile. Tuttavia hanno interessi elevati e spesso non sono così vantaggiosi. Meglio guardare soluzioni con loan to value più bassi. Vediamo il perchè, anche attraverso alcune simulazioni.

Investire con la nuda proprietà
19/03/2017Gli italiani riscoprono l'investimento immobiliare con la formula della nuda proprietà. Secondo una recente indagine sul totale degli acquisti effettuati nel 2016, il 79% ha avuto come finalità l’investimento a lungo termine. Inoltre, l’85,2% di chi vende la propria casa in nuda proprietà lo fa perché necessità di liquidità.

Preammortamento mutuo: cos’è e quando può servire
17/03/2017Forse vi è capitato di notare che la prima rata del mutuo solitamente è un po’ più onerosa. Ciò accade perchè alla cifra standard vengono sommati gli interessi di preammortamento. Vediamo in cosa consistono.

Leasing immobiliare o mutuo: ecco cosa sapere per scegliere al meglio
26/02/2017Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso di leasing immobiliare, come alternativa ai più tradizionali mutui, che però restano vantaggiosi. Solitamente questa tipologia di finanziamenti è collegata all’utilizzo di beni strumentali, quali ad esempio autovetture, macchinari o attrezzi industriali. Vediamo le caratteristiche dei due prodotti per orientare al meglio la scelta.

Interessi passivi del mutuo: sapete cosa sono?
25/02/2017Spesso alla stipula del mutuo si è più focalizzati sulle spese contingenti, che non su quelle future da portare a detrazione. Gli interessi passivi del mutuo rientrano tra questi costi, come spieghiamo nell'articolo.

Aiuto! Mi si svaluta la casa
21/09/2016I prezzi delle case continuano a scendere, non lo dice solo l'Istat ma anche l'ultimo rapporto realizzato dall'advisor internazionale Knight Frank, segnalando un fenomeno che sta accadendo in pochissimi Stati oltre l'Italia. Sono in molti a credere che a frenare le richieste di mutui in Italia siano le tasse.

Mutui, più tutela per il consumatore
12/07/2016Più trasparenza e garanzie per i clienti del credito. Nella Gazzetta Ufficiale del 20 maggio 2016 è stato pubblicato l’atteso Decreto mutui concernente i contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali. Inoltre, vediamo anche altri aspetti riguardanti questo importante provvedimento.

Pignoramento dopo 18 rate non pagate. La nuova legge a tutela dei mutuatari
29/04/2016Sono 18 le rate non pagate, anche non consecutive, che costituiscono presupposto di inadempimento per il mutuatario che sottoscrive un mutuo immobiliare garantito da ipoteca. L'accordo tra banca e cliente che prevede la clausola della vendita diretta.

Risparmiare sul mutuo: 5 consigli più uno
29/03/2016Prima di richiedere un mutuo è bene informarsi su alcuni aspetti importanti che ne determinano costo e condizioni. Per questo, forniamo una mini guida con le principali cose da sapere per una scelta più consapevole e corretta.

Mutui, a ognuno la sua convenienza
04/03/2016L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, in collaborazione con Il Corriere della Sera, ha analizzato tre profili-tipo di richiedenti per valutare il vantaggio di stipulare un contratto di mutuo. Scopriamo di più.

Notariato: guida per stranieri che comprano casa in Italia
17/12/2015Comprare casa non è semplice come sembra. A questo proposito è recentemente sceso in campo il Notariato con la pubblicazione della guida “Abitare e fare impresa in Italia”.

Cedolare secca: facciamo chiarezza
02/12/2015La cedolare secca è una tassazione alternativa che non si calcola in base al reddito ma al canone incassato. L’aliquota è del 10% per i contratti di locazione a canone concordato e del 21% per quelli a mercato libero.

Al catasto il patrimonio immobiliare italiano vale di più
27/08/2015In attesa che si sblocchi la Riforma del Catasto, l’Agenzia delle Entrate rileva la rendita catastale dell’intero patrimonio immobiliare italiano: 37,5 miliardi di euro, 536 milioni di euro in più rispetto al 2013.

Più famiglie in grado di coprire il costo del mutuo
27/07/2015Migliora l’accessibilità delle famiglie all’acquisto di una casa attraverso il finanziamento. Il motivo è dovuto circa per il 50% al calo del costo dei mutui, ma importante è anche la riduzione dei prezzi delle case.

Immobili: la rivalutazione dagli anni '90
29/06/2015In Italia dal 1998 a oggi gli immobili si sono rivalutati mediamente del 42,2%. Roma, Napoli e Milano le città dove il valore degli immobili è cresciuto maggiormente. A Genova e Verona le case che rendono di più.

Il mattone diventa liquidità
22/06/2015La garanzia precaria del futuro induce gli over 60 a far ricorso a forme di finanziamento alternative. Tutte le possibilità per tramutare la proprietà di un appartamento in liquidità subito disponibile.

Nuovi condomini: attenzione a norme e regole
10/06/2015È onere del nuovo condomino che subentra al vecchio proprietario verificare tutte le eventuali spese o l’esistenza di cause pendenti che gravano sull’immobile. Le regole per acquistare casa in un condominio evitando sorprese.

Case italiane: il 70% ha oltre 30 anni
08/05/2015Secondo l’Istat almeno il 70% delle case italiane ha più di 30 anni e solo l’8,4% è stato costruito tra il 2001 e il 2011. In Lombardia e in Sicilia la maggiore concentrazione di abitazioni.

Compravendite sotto i 100 mila euro senza notaio
27/02/2015Nel disegno di legge sulla concorrenza, l’articolo sulla semplificazione del passaggio di proprietà di beni immobili a uso non abitativo. L’atto potrà sottoscriversi anche solo davanti a un avvocato abilitato al patrocinio.

Adesso la casa si compra in Banca
10/02/2015Comprare casa in banca è il nuovo servizio offerto da alcuni istituti di credito. Necessario il nulla osta da parte della Banca d’Italia, che valuta la consistency dell’attività.

La sorte dei mutui in valuta svizzera
22/01/2015Eliminato dalla Banca centrale svizzera il tetto massimo tra franco ed euro. Giù i tassi di interesse e in aumento le rate dei mutui in moneta elvetica. Positive le conseguenze sui lavoratori frontalieri e sui commercianti di frontiera.

Consulenza notarile gratuita: un aiuto per l’acquisto di un immobile
13/01/2015Un confronto con un notaio prima di finalizzare l’atto di acquisto aiuta ad avere una visione più chiara e sciogliere eventuali dubbi. Oggi il servizio è gratuito, presso gli sportelli di orientamento.

Immobili e certificazione energetica
17/12/2014La legge impone ai notai di garantire la certificazione sul rendimento energetico degli edifici affinché un contratto di vendita sia valido. L’attestato di prestazione energetica, deve essere esibito anche in fase precontrattuale.

I reali benefici delle detrazioni fiscali
02/12/2014Uno studio mette in evidenza la relazione tra la misura delle detrazioni fiscali e il trend delle spese agevolabili: il beneficio non è rappresentato solo dall'ammontare, ma anche dal periodo di tempo per cui il contribuente può usufruirne.

Quali mutui per i lavoratori atipici?
26/11/2014Il mercato dei mutui penalizza da sempre i lavoratori atipici, spesso sono tagliati fuori da banche e finanziarie in quanto considerati soggetti a rischio. Da oggi, però, c'è chi pensa anche a loro. Ecco la guida ai mutui per atipici.

Ipoteche sui mutui: novità per la cancellazione online
15/08/2014La notizia è recentissima: a partire da fine luglio entreranno in vigore nuove specifiche tecniche per effettuare online la cancellazione delle ipoteche collegate ai mutui e ai finanziamenti, anche fondiari, erogati dal 2 giugno 2007.

Mutui per aste immobiliari: tutte le novità
13/08/2014Gli istituti di credito stanno studiando prodotti appositamente pensati per chi acquista tramite aste giudiziarie. Prima tra tutti Unicredit che, in convenzione con Abi, ha lanciato il servizio “Mutui in asta”.

Imposte acquisto casa: ecco cosa cambierà dal 2014
20/09/2013Dal 1° gennaio 2014 cambierà il regime fiscale delle imposte sull'acquisto della casa: si tratta di una cambiamento che alleggerisce la imposte relative all'acquisto da privato di una prima casa...