Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Con la tredicesima a Natale ogni mutuo è più buono

Pubblicato il 18/12/2018

Aggiornato il 13/09/2019

Con la tredicesima a Natale ogni mutuo è più buono

Arrivano le feste e mentre i bambini attendono Babbo Natale, buona parte degli italiani aspettano, con la stessa smania, la tredicesima. Una tredicesima che aiuterà in parte le famiglie ad affrontare le spese extra di regali e banchetti ma ben 4 italiani su 10 hanno già deciso di destinarla prioritariamente al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette.

A dirlo è una recente indagine di Coldiretti e Ixè sul comportamento di spesa di circa 34milioni di italiani tra operai, impiegati e pensionati che hanno ricevuto la tredicesima in prossimità della scadenza della seconda rata di Imu-Tasi, lo scorso 17 dicembre, e della Tari. E così se il 35% di loro userà questa liquidità extra per finanziare gli acquisti natalizi, il 40% colmerà il budget delle spese fisse di casa e non solo.

Partiamo facendo un po’ di calcoli. "L’importo complessivo delle tredicesime degli italiani è stimato in 43 miliardi di euro senza considerare le tasse - sottolinea la Coldiretti in una nota diffusa sull’argomento - e rappresenta comunque una importante iniezione di liquidità per le famiglie in prossimità delle feste. Da segnalare peraltro che quest’anno ben il 19% di chi la riceverà ha deciso di destinarla al risparmio di fronte alle incertezze sul futuro”.

Ad ogni modo, la conferma dell'estrema importanza delle tredicesime per lo shopping si nota dal fatto che il valore economico degli acquisti poco prima di Natale salga a picchi vertiginosi nonostante il recente appuntamento con il Black Friday di fine Novembre e le numerose offerte che spingono ad anticiparsi. “Quest’anno" – precisa la Coldiretti -"la spesa delle famiglie italiane per le festività di Natale sarà in media di 541 euro destinata, nell’ordine, per il 40% ai regali, per il 26% al cibo, per il 22% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche secondo Deloitte”.

Ma gli italiani si confermano un popolo di razionali. Infatti si registra ancora una volta una spinta verso i cosiddetti “regali utili” e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici, si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più ambiti e desiderati ci sono capi di vestiario e libri, gadget tecnologici, e prodotti enogastronomici, anche per uno stile di vita sempre più diffuso che vede gli italiani riscoprire la tradizione, almeno a tavola.

Ma la tradizione è soprattutto casa e, sicuramente, chi ha in programma ristrutturazioni o ritocchini per il prossimo anno sta già tirando le somme, calcolando spese ed eventuali bonus o, come nel caso di riqualificazione energetica, di ecobonus come spiegato nella nostra news "Ancora un anno di bonus per i lavori in casa".

Per chi invece ha intenzione di comprare casa, la tredicesima significa avvantaggiarsi anche sul mutuo. Infatti, secondo un’analisi di Confesercenti su dati di una ricerca condotta con Swg, oltre 10,8 miliardi di euro delle tredicesime, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo: una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), ma in diminuzione dell’1,1% rispetto al 2017. 

In poche parole per molti italiani Natale sarà soprattutto il momento di un oculato risparmio e di elaborazione di un budget con le spese future che, per chi vuole comprare casa, partono da una giusta consapevolezza di quello che bisogna attendersi. Il consiglio è dunque di fare una visita sulla pagina dei migliori mutui del giorno su MutuiOnline.it o, se si vuole, si può, in maniera davvero rapida, richiedere un preventivo personalizzato usufruendo gratis e senza impegno della consulenza di un esperto e persino di una verifica di fattibilità.

Ad esempio al 14 dicembre facendo una simulazione per la richiesta di un mutuo di 100mila euro per l’acquisto all’asta di una casa in quel di Roma del valore di 200mila euro da parte di un operaio di circa 40 anni si noterà che tra le proposte più convenienti c’è quella di WeBank che offre una rata mensile di 496,47 euro, un Taeg dell’1,84% e nessuna spesa di istruttoria o perizia iniziale.

A cura di: Paola Cacace

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati