Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Tiziana Casciaro
AUTORE

Tiziana Casciaro

Giornalista

Laureata in Lettere Moderne e giornalista dal 2009, cura per il Gruppo MutuiOnline la sezione news e approfondimenti, trattando diversi temi: dai mutui, ai prestiti, alla finanza personale.

Ha iniziato la sua carriera nel 2007, lavorando per un quotidiano cartaceo per ben dieci anni. Articoli, interviste, inchieste e dossier di approfondimento riempiono le sue giornate. Non può mai fare a meno di penna, taccuino e computer per svolgere al meglio il suo lavoro.

Da dodici anni si occupa di cronaca sul territorio di Napoli e provincia. In passato ha collaborato per siti di informazione dedicati a prodotti di credito e assicurativi ed è stata condirettore di un giornale, nonché corrispondente di due riviste dedicate alla cultura, alla cronaca e alla politica dei Campi Flegrei. 

Attualmente lavora come redattore presso un giornale online ma vanta varie collaborazioni con quotidiani. Si appassiona anche al mondo dell'economia, trattando temi relativi all'andamento dei mercati finanziari e al mondo del risparmio. 

Nel corso degli anni ha ricevuto una serie di riconoscimenti per il suo lavoro di giornalista, quali il Premio Eagles, proposto dalla Presidenza Nazionale dell’associazione di Protezione civile “Le Aquile”. Le sue più grandi passioni sono i viaggi, il cinema e la fotografia.

Ultimi articoli scritti da Tiziana Casciaro

  • Le soluzioni indipendenti convincono di meno: in calo gli acquisti 09/12/2022

    Si registra una flessione della percentuale di acquisti di case indipendenti e semindipendenti. I livelli, sebbene più alti rispetto a quelli del 2019, sono più contenuti rispetto al 2021 quando è stato rilevato un incremento di richieste di ville.

  • Quanto costa un mutuo da 150.000 euro? 28/11/2022

    L'importo medio richiesto per un mutuo casa è più alto rispetto agli anni passati. Ad avere oggi un ruolo determinante sono soprattutto i giovani, che coprono un terzo della domanda, grazie alle agevolazioni.

  • Compravendite famiglie: prima abitazione in testa 23/11/2022

    Il trilocale resta il tipo di soluzione abitativa più acquistata dalle famiglie. Al secondo posto ci sono le soluzioni indipendenti e semindipendenti, che hanno vissuto il loro momento di massimo splendore subito dopo il lockdown.

  • I migliori mutui liquidità di novembre 2022 15/11/2022

    Con un mutuo liquidità non vi sono vincoli sulla modalità di utilizzo della somma ottenuta dalla banca o dalla società finanziaria. Il capitale potrà essere usato per spese impreviste o per finanziare progetti e studi dei propri figli.

  • I migliori mutui a tasso variabile con CAP di novembre 2022 10/11/2022

    Con un mutuo a tasso variabile con Cap viene fissato un tetto oltre cui non è possibile andare; il mutuatario viene così tutelato da possibili e improvvisi rialzi dei tassi di interesse. La rata non sarà mai più alta della soglia stabilita.

  • I migliori mutui seconda casa di novembre 2022 03/11/2022

    Tassi di interesse più alti, ma chi deve comprare casa non si arrende affatto. Solo confrontando le offerte dei mutui, infatti, è possibile arrivare alla giusta soluzione di finanziamento per acquistare un immobile.

  • I migliori mutui prima casa di ottobre 2022 26/10/2022

    Accendere ora un mutuo casa è diverso rispetto al 2021, quando i tassi di interesse erano ai minimi storici. Nonostante il tasso fisso risulti più caro, oggi potrebbe essere l'opzione migliore per proteggersi da possibili fluttuazioni dei mercati.

  • I migliori mutui surroga di ottobre 2022 13/10/2022

    L'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione sta modificando l'andamento delle richieste dei mutui immobiliari. Presto la surroga potrebbe, però, tornare in auge, spingendo i cittadini verso mutui con condizioni più favorevoli.

  • I migliori mutui a tasso variabile di settembre 2022 28/09/2022

    Il tasso variabile viene calcolato grazie a due indici di riferimento che vengono sommati tra loro: l'Euribor e lo spread. Spesso si usa anche il tasso Bce al posto dell'Euribor. La sua variabilità non consente di valutare le oscillazioni dei mercati.

  • I migliori mutui a tasso fisso di settembre 2022 19/09/2022

    L'indice di riferimento del tasso fisso è l'Interest Rate Swap (IRS o Eurirs). Quando vogliamo calcolare, invece, il tasso variabile gli indici di riferimento che vanno sommati tra loro sono l'Euribor e lo spread.

  • I migliori mutui prima casa di settembre 2022 15/09/2022

    Chi è intenzionato a comprare casa può fare affidamento su un mutuo per finanziarne l'acquisto. Di offerte sul mercato ce ne sono tante a settembre, a seconda anche della tipologia di tasso che si sceglie.

  • I migliori mutui ristrutturazione di settembre 2022 14/09/2022

    Con un mutuo ristrutturazione è possibile finanziare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche grandi opere che prevedono, ad esempio, cambiamenti effettivi nella struttura dell'appartamento.

  • I migliori mutui a tasso variabile di agosto 2022 26/08/2022

    Il tasso variabile è più conveniente del fisso nel primo periodo di ammortamento, ma è comunque indicato per persone con reddito medio-alto in grado di affrontare i possibili aumenti delle rate nel corso del tempo.

  • Mutui surroga: le offerte di agosto 2022 25/08/2022

    Chi è alla ricerca di condizioni contrattuali più favorevoli, può trasferire il mutuo dal proprio istituto di credito a un altro. L'operazione è a costo zero e consente di modificare alcuni parametri, come il tasso di interesse e la durata.

  • La Bce alza i tassi di mezzo punto: primo rialzo dal 2011 27/07/2022

    La Bce ha alzato i tassi di interesse di mezzo punto e ha annunciato lo scudo anti-spread - strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria - per mantenere la stabilità dei prezzi.