Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Tiziana Casciaro
AUTORE

Tiziana Casciaro

Giornalista

Laureata in Lettere Moderne e giornalista dal 2009, cura per il Gruppo MutuiOnline la sezione news e approfondimenti, trattando diversi temi: dai mutui, ai prestiti, alla finanza personale.

Ha iniziato la sua carriera nel 2007, lavorando per un quotidiano cartaceo per ben dieci anni. Articoli, interviste, inchieste e dossier di approfondimento riempiono le sue giornate. Non può mai fare a meno di penna, taccuino e computer per svolgere al meglio il suo lavoro.

Da dodici anni si occupa di cronaca sul territorio di Napoli e provincia. In passato ha collaborato per siti di informazione dedicati a prodotti di credito e assicurativi ed è stata condirettore di un giornale, nonché corrispondente di due riviste dedicate alla cultura, alla cronaca e alla politica dei Campi Flegrei. 

Attualmente lavora come redattore presso un giornale online ma vanta varie collaborazioni con quotidiani. Si appassiona anche al mondo dell'economia, trattando temi relativi all'andamento dei mercati finanziari e al mondo del risparmio. 

Nel corso degli anni ha ricevuto una serie di riconoscimenti per il suo lavoro di giornalista, quali il Premio Eagles, proposto dalla Presidenza Nazionale dell’associazione di Protezione civile “Le Aquile”. Le sue più grandi passioni sono i viaggi, il cinema e la fotografia.

Ultimi articoli scritti da Tiziana Casciaro

  • Sempre più italiani vendono per migliorare la qualità abitativa 21/06/2022

    Sia l'emergenza sanitaria che i lockdown hanno spinto molti proprietari di casa ad analizzare pregi e difetti delle loro abitazioni, tanto da arrivare a vendere per acquistare appartamenti più idonei alle rispettive necessità.

  • Case, mercato più dinamico a Milano 20/06/2022

    Aumentano le compravendite sia nel settore residenziale che non residenziale in Italia. La maggior parte delle transazioni riguarda l'abitazione principale. In crescita anche le percentuali di acquisto di case vacanza e per investimento.

  • Canone concordato e IMU: come funziona la riduzione? 15/06/2022

    L'IMU va pagata con modello F24 in due rate pari al 50 per cento dell'imposta annua. Sono esenti i possessori delle abitazioni principali accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e delle relative pertinenze.

  • Gli studenti tornano alla ricerca di case in affitto 07/06/2022

    Dopo la contrazione dei valori registratasi nel 2020 a causa dell'emergenza sanitaria, il 2021 ha messo a segno un'inversione di tendenza con studenti universitari e lavoratori fuori sede protagonisti del mercato delle locazioni in Italia.

  • Mattone dinamico e prezzi in rialzo a Napoli 06/06/2022

    Il mercato immobiliare nella seconda parte del 2021 registra prezzi in aumento nella città di Napoli: l'incremento è dell'1,6 per cento rispetto al primo semestre 2021 e del 27,6 per cento rispetto al 2020.

  • Più mutui casa nel 2021 31/05/2022

    Ammonta a circa 50 miliardi di euro la somma concessa in totale nel 2021 dagli istituti di credito per l'acquisto di una casa mediante un mutuo ipotecario. A presentare il segno più rispetto al 2020 anche il numero di locazioni.

  • Nuda proprietà, gli investitori sempre in prima linea 06/05/2022

    Il tipo di abitazione più compravenduto con la formula della nuda proprietà è il trilocale. A seguire ci sono i bilocali. Si piazzano bene in classifica anche le soluzioni indipendenti. Nel corso degli ultimi anni sono aumentate le compravendite di ville.

  • Mutui prima casa: tutte le offerte di maggio 2022 04/05/2022

    Chi è in cerca di un mutuo prima casa deve confrontare le varie proposte delle banche e delle società finanziarie e valutare una serie di elementi per scegliere il prodotto più adatto. Importante anche la scelta tra tasso fisso e variabile.

  • Gli over 35 preferiscono le ville 03/05/2022

    Nel 2021 il tasso di acquisto di soluzioni indipendenti e semindipendenti è aumentato rispetto agli anni precedenti. L'emergenza sanitaria ha stravolto le preferenze degli italiani: oggi si opta per soluzioni più ampie e con spazi esterni.

  • Crescono gli acquisti di case con box auto 12/04/2022

    Rispetto al passato, il box auto ha assunto un ruolo sicuramente più importante in una trattativa. Gli italiani vanno infatti sempre più alla ricerca di un appartamento con box auto. Sotto la lente, inoltre, ci sono case più ampie e con spazi esterni.

  • Mutui surroga: le migliori offerte di aprile 2022 07/04/2022

    Con la surroga si trasferisce il mutuo in un altro istituto di credito, modificandone i parametri e rendendo il trasferimento vantaggioso. L'importo del debito residuo resta naturalmente lo stesso rispetto a prima.

  • Casa al mare o in montagna? Tutte le offerte di mutuo di marzo 2022 31/03/2022

    Con un mutuo seconda casa è possibile finanziare l'acquisto di una nuova abitazione dove trascorrere qualche giorno di relax. Che sia per motivi di investimento o per avere una casa al mare o in montagna, ricorrere a un mutuo è la soluzione migliore.

  • Il trilocale la fa da padrone a qualsiasi età 28/03/2022

    Il trilocale è al primo posto per essere la tipologia di casa più compravenduta. Molto gettonate anche le soluzioni indipendenti e semindipendenti nel caso di acquirenti fino a 54 anni. I bilocali, invece, vengono scelti dai 54 anni in su.

  • Deloitte: più spese per la casa, meno per bar e ristoranti 18/03/2022

    Gli italiani preferiscono lavorare da remoto anche se la fase più acuta dell'emergenza sanitaria sembra sia stata superata. Inoltre, 3 italiani su 4 temono l'inflazione e sono più propensi al risparmio.

  • Mercato case, nel 2021 più compravendite 16/03/2022

    Più compravendite immobiliari nel corso del 2021. L'aumento delle transazioni interessa tutte le aree geografiche del nostro Paese. Nell'ultimo trimestre dell'anno il 73 per cento delle compravendite è stato finanziato con un mutuo.