Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Nicoletta Papucci
AUTORE

Nicoletta Papucci

Direttore Marketing Broking Gruppo MutuiOnline
Esperta mercati e prodotti finanziari

Nicoletta Papucci è nata a Milano e ha conseguito una doppia laurea in Ingegneria Matematica tra il Politecnico di Milano e l’Ecole Centrale de Nantes, in Francia. Dopo una breve esperienza in Google France come analista finanziario, è entrata in McKinsey & Company dove ha supportato per quasi 10 anni istituti finanziari leader in Europa in percorsi di crescita e trasformazione digitale diventando Associate Partner. Durante la sua esperienza in McKinsey Papucci ha conseguito un MBA a INSEAD e ha lavorato per un anno in Zalora, e-commerce di moda basato a Singapore leader nel sud est asiatico, come analytics manager.

Esperta di mercato e prodotti finanziari, entra in Gruppo MutuiOnline a settembre 2020 per gestire, all’interno della Divisione Broking, le attività di marketing e comunicazione per i diversi business della società (mutui, prestiti, assicurazioni, tariffe). In qualità di esperta di prodotti finanziari è referente per diversi giornali quali Milano Finanza (13 giugno 2022), La Stampa (17 giugno 2022) o TBD. Nicoletta viene regolarmente invitata anche a programmi televisivi o radio come Piazza Affari Rai (8 aprile 2022), Sky tg24 Business (8 aprile 2022) o Sportello Italia di Radio 1 (14 giugno 2022).

Ultimi articoli scritti da Nicoletta Papucci

  • Spread tra i tassi ai massimi storici, aumentano le surroghe 29/02/2024

    Per l'accensione di un mutuo, a febbraio, l'Osservatorio di MutuiOnline.it registra un tasso fisso medio a 3,29% e un tasso variabile a 4,93%. Ripartono le surroghe, che passano dal 22% al 37% del totale rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno

  • Mutui, le surroghe arrivano a un terzo del totale 28/08/2023

    A luglio, il passaggio dal vecchio al nuovo contratto di finanziamento ha riguardato quasi il 33% delle richieste. Intanto, cresce l’incertezza in merito alle mosse future della Bce, che tornerà a riunirsi a fine settembre.

  • In ripresa le domande di mutui giovani 12/05/2023

    Le richieste degli under 36 ammontano a poco meno del 40% del totale, mentre il loan to value e la durata media restano sostanzialmente immutati. Attesi nuovi rialzi sul fronte dei tassi, alla luce degli orientamenti della Bce.

  • Case, con il mutuo green si finanzia la ristrutturazione che porta efficienza 21/04/2023

    La direttiva europea sui consumi energetici dell’immobiliare costringerà molte famiglie a programmare lavori nei prossimi anni con l’obiettivo di migliorare la resa di non meno di due classi. Uno scenario favorevole ai finanziamenti verdi.

  • Mutui e tassi: variabile e fisso appaiati 17/03/2023

    Secondo l’ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it, le surroghe tornano a superare il 30% di tutte le richieste avanzate dagli italiani. I rialzi della Bce restringono la platea di quanti hanno accesso al mercato.

  • Nuovo rialzo dei tassi. Quale impatto sulle nostre tasche? 02/02/2023

    La Banca Centrale Europea ha seguito la scia della Fed alzare il saggio d’interesse di mezzo punto percentuale. Prestiti, mutui, stipendi e debito pubblico: ecco l’impatto e cosa attendersi da qui in avanti.

  • Mutui, la sfida è riaprire il mercato ai giovani 24/01/2023

    Criteri d’accesso agevolati per gli under 36 fino a fine anno. Il fisso si fa sempre più strada tra i nuovi finanziamenti, mentre tra chi ha già un mutuo in corso cresce la quota di coloro che surrogano per sfuggire ai continui rialzi del variabile.

  • Le mosse della Bce e cosa cambia per mutui e prestiti 28/10/2022

    L'Eurotower ha deciso un nuovo ritocco verso l'alto nella misura dello 0,75%. Questa tendenza ricadrà sui tassi relativi ai finanziamenti, che in ogni caso restano su livelli contenuti rispetto alle medie storiche.

  • L’aumento dei tassi rilancia le surroghe 26/10/2022

    Le ultime rilevazioni di MutuiOnline.it evidenziano i grandi cambiamenti in atto nel mercato alla luce dei nuovi orientamenti da parte della Bce. Torna in auge il variabile, mentre i prezzi vanno verso un assestamento.

  • Mutui, nuovi rialzi dietro l'angolo 05/10/2022

    I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale sono aumentati rispettivamente dell'1,25 per cento, dell'1,50 per cento e dello 0,75 per cento.

  • Mutui casa più salati con il rialzo della Bce: sotto la lente il tasso variabile 05/08/2022

    Nuovi tassi Bce: il tasso principale è salito a 0,50 per cento, il tasso sui depositi a zero e il tasso sui prestiti marginali a 0,75 per cento, ma si ipotizza un aumento del tasso sui depositi a 1,25 per cento entro la fine del 2022.

  • Sale il costo del denaro: meglio il tasso fisso o il variabile? 02/08/2022

    Tasso fisso o variabile? Sicuramente è l'interrogativo più gettonato quando si decide di sottoscrivere un mutuo per l'acquisto di casa. La scelta va fatta in base soprattutto alle esigenze, ma oggi è bene tenere a mente anche i nuovi tassi BCE.

  • Rialzo BCE, rate dei mutui più alte da settembre 01/08/2022

    La Bce ha alzato il costo del denaro e gli effetti presto si faranno sentire. Saranno le rate dei mutui e dei prestiti a subire un rialzo a partire dalle prossime giornate. Per settembre l'aumento sarà di +11 per cento.