Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Fernando Mancini
AUTORE

Fernando Mancini

Giornalista

È giornalista professionista con esperienza trentennale presso Radiocor,  l’agenzia di stampa economica -finanziaria del Gruppo 24Ore. Attualmente si occupa per MutuiOnline.it della redazione di contenuti legati al settore dei mutui, commentandone trend e tendenze oltre che di tematiche  di scenario macro economico. Collabora inoltre con piattaforme web di alcune tra le maggiori compagnie assicurative mondiali.

Marchigiano di origine e grande appassionato di numeri, economia e finanza vanta tra le varie collaborazioni anche quelle con il quotidiano Il Sole 24 Ore e Radio 24 occupandosi di materie prime, Borse, mercato dei cambi, debito strutturato e risparmio gestito.

In passato è stato anche conduttore di telegiornali finanziari e si è occupato inoltre delle prime ricerche di mercato e sondaggi per conto di Radiocor.

Non sono mancate in età giovanile esperienze lavorative all’estero (Jersey e Germania), e successivamente, in età più matura, in Portogallo, Barbados e Brasile.

Ultimi articoli scritti da Fernando Mancini

  • Firenze: un mercato immobiliare molto effervescente 29/06/2022

    La dinamicità della domanda, a fronte di un’offerta in calo, sta vivacizzando la piazza immobiliare fiorentina. Lo scorso anno le compravendite sono cresciute del 28,9 per cento. I prezzi hanno continuato a correre anche nel 2022: più 10,2 per cento.

  • Immobili: come il Covid ha cambiato il mercato 24/06/2022

    Tra il 2019 e il 2021 gli acquisti di case per investimento sono diminuiti al 16,4 per cento del totale, mentre le compravendite di case vacanza hanno rafforzato la quota al 6,9 per cento. Gli aiuti del Governo stimolano la domanda dei giovani.

  • Immobiliare: accelerazione delle compravendite nel I trimestre 23/06/2022

    Si conferma un positivo momento per il mercato immobiliare: nei primi tre mesi dell’anno le compravendite nei settori residenziale e non residenziale sono aumentate del 12 per cento a oltre 181mila unità. Boom nei settori produttivo e commerciale.

  • Mercato immobiliare: previsioni ottimistiche anche per il 2022 13/06/2022

    Le vendite immobiliari per il 54,2 per cento degli operatori Fimaa si confermano sui livelli dell’ultimo quadrimestre 2021, in un mercato sempre vivace con una domanda dinamica a fronte di un’offerta percepita in calo. I giovani alimentano gli acquisti.

  • Immobiliare non residenziale in forte crescita 10/06/2022

    Mattone commerciale molto dinamico nel 2021, ovvero per negozi, uffici e capannoni: le compravendite sono rispettivamente aumentate del 36, del 30,7 e del 41,6 per cento annuo. Nel Lazio i negozi più cari, in Basilicata e Calabria quelli più economici.

  • Casa e single: mercato sempre vivace 09/06/2022

    Si conferma importante la quota di compravendite riconducibili ai single. Da un’analisi emerge che lo scorso anno è stata Bologna la città col più alto tasso di acquisto di case da parte di single, pari al 49,5 per cento del totale.

  • Acquistare casa come investimento: sempre di moda in Italia 08/06/2022

    Il mercato immobiliare resta ai primi posti per gli italiani per allocare il proprio capitale. Nel 2021 questo segmento ha coperto il 16,4 per cento delle compravendite. Le piazze di Napoli e Palermo le più vivaci in questo tipo di acquisti.

  • Mercato immobiliare: un investimento contro l’inflazione 03/06/2022

    Gli asset reali, come il mercato immobiliare, offrono una copertura efficace contro gli effetti dell’inflazione. In situazioni di volatilità dei mercati finanziari, come mostra la storia, sovraperformano l’andamento dell’indice dei prezzi al consumo.

  • Casa: a Bologna il mercato immobiliare continua a tirare 31/05/2022

    Attività sostenuta sul mercato immobiliare di Bologna, che beneficia dei progetti di riqualificazione urbana e della qualità della vita che offre. Nel secondo semestre 2021 le compravendite sono cresciute del 22,6 per cento e i prezzi dell’1,9 per cento.

  • Casa: segnali positivi per i piccoli centri urbani 30/05/2022

    Il mercato immobiliare dei comuni non capoluogo, dopo l’esperienza maturata dagli italiani durante i lockdown, continua ad attrarre l’interesse di chi cerca soluzioni più spaziose, magari immerse nel verde e in grado di offrire una vita più tranquilla.

  • Casa: il nuovo trascina al rialzo l’usato 25/05/2022

    Il vivace interesse riscontrato dalle case di nuova costruzione, apprezzate per la qualità e per il risparmio energetico promesso, stimola anche il mercato dell’usato che, da parte sua, trova sostegno negli incentivi stanziati dallo Stato.

  • Affitti sempre più cari, Milano in testa 24/05/2022

    La domanda di case in affitto supera l’offerta e questo sta spingendo i canoni al rialzo. In aprile i canoni sono cresciuti dell’1,5 mensile e del 2,9 per cento annuo. L’affitto più alto si paga a Milano.

  • Casa: i tempi di vendita si accorciano ulteriormente 23/05/2022

    Occorre sempre meno tempo per finalizzare una compravendita immobiliare. Nella seconda metà del 2021, i giorni per chiudere l’operazione nelle grandi città sono 114, i minimi livelli degli ultimi dieci anni. Le città più veloci sono Milano e Bologna.

  • Casa: si alza l’età di acquirenti e venditori 20/05/2022

    Negli ultimi sei anni il mercato immobiliare ha visto innalzarsi la media dell’età di acquirenti e venditori. La media di chi acquista casa è arrivata a 43,1 anni, mentre l'età dei venditori nel 2021 si è aggirata sui 55,4 anni.

  • Casa: in aprile crescita lenta dei prezzi dell’usato 19/05/2022

    Le quotazioni delle case vecchie hanno registrato lo scorso aprile una crescita lenta, dello 0,3 per cento, non sufficiente a far invertire la performance tendenziale negativa. Valle d’Aosta è la regione più cara, la Calabria è la più economica.