Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcuni giornali pugliesi.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano, dove frequenta l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi e diventa professionista nel 2005.  

Da sempre segue i temi legati all'economia, al risparmio e agli investimenti, coordina il mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media, e da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Ultimi articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • Ogni giorno vanno all’asta oltre 300 immobili 30/01/2023

    I numeri del 2022 evidenziano l’importanza di un settore ancora poco conosciuto, che offre buone opportunità di risparmio. Ecco le regole per partecipare e gli aspetti da considerare per evitare brutte sorprese.

  • Mutui Inps, nuove regole per dipendenti pubblici e pensionati 20/01/2023

    E’ stato pubblicato il regolamento per il 2023. I tassi applicati sono competitivi sul mercato e la platea interessata riguarda tutti i dipendenti pubblici e i pensionati, ma occhio a una serie di esclusioni.

  • Mutui Giovani, facilitazioni estese per tutto il 2023 13/01/2023

    La manovra di Bilancio ha confermato le agevolazioni previste per gli under 36 che chiedono un finanziamento legato all’acquisto della casa da destinare all’abitazione. Meno tasse e garanzia pubblica rafforzata.

  • Superbonus: salvo eccezioni, si scende al 90% 12/01/2023

    Il bonus del 110% resta in vigore solo in casi eccezionali e a fronte di delibere condominiali approvate due mesi fa. Intanto si aspetta la ripresa della cessione dei crediti, aspetto cruciale per il rilancio della procedura.

  • Prezzi in crescita per l’immobiliare in montagna 04/01/2023

    Il boom di turisti durante le festività di fine anno ha confermato il grande appeal di cui gode la montagna. Quotazioni in progresso sia sul versante degli acquisti, sia soprattutto delle locazioni. Meglio le Alpi degli Appennini.

  • Superbonus, verso lo sblocco della cessione crediti 28/12/2022

    Sarà possibile arrivare fino a cinque cessioni, con la Sace che potrà concedere la garanzia pubblica ai soggetti finanziari per invogliarli a tornare operativi. Intanto arrivano dettagli sulla delibera per la proroga del 110% fino a fine 2022.

  • Passare dal variabile al fisso diventa un diritto: ecco come esercitarlo 22/12/2022

    Il governo riporta in vita una norma approvata nel 2012 e di durata annuale. Beneficio concesso a patto di rispettare particolari condizioni in termini di Isee, di importo e durata residua. Un’opzione per mettersi al riparo dai futuri rialzi.

  • Nuova stretta della Bce: quanto cresce la rata del mutuo? 20/12/2022

    MutuiOnline.it offre un simulatore che consente di calcolare il peso a carico dei sottoscrittori di finanziamento a tasso variabile. Una stima degli extracosti utile a valutare l’eventuale passaggio al contratto a tasso fisso.

  • Superbonus: l’interesse delle famiglie resta alto 14/12/2022

    La riduzione dell’incentivo dal 110 per cento al 90 per cento riduce la convenienza per le famiglie, ma la detrazione resta interessante per quasi due milioni e mezzo di famiglie italiane, secondo un recente studio.

  • Superbonus: la beffa del quoziente familiare 05/12/2022

    Uno studio del Caf Acli segnala che il nuovo parametro di riferimento rischia di produrre più danni che benefici alle famiglie italiane, relativamente agli incentivi per i lavori di efficientamento energetico nelle villette.

  • Ingorgo di scadenze per il nuovo Superbonus 02/12/2022

    Al di là della riduzione dal 110% al 90%, il legislatore prevede una serie di situazioni e scadenze diversificate per tutti i casi particolari. Occorre fare i conti con un ginepraio che rischia di mandare in confusione anche i più esperti.

  • Mutui e rate pagate: quando è possibile ottenere il rimborso 24/11/2022

    Dal 2015 all’inizio di quest’anno l’Euribor è stato a più riprese in terreno negativo e questo ha spinto molte banche a fissare un limite alla possibile discesa delle rate. Una clausola vessatoria, che offre il diritto alla restituzione.

  • Bonus e giovani: i focus della manovra di Bilancio 23/11/2022

    Accesso più agevole al mutuo e decontribuzione per le aziende che assumono under 36. Cala di tre punti percentuali il cuneo fiscale, ma con un impatto reale limitato a 20-30 euro mensili. Rafforzati i bonus per le utenze domestiche.

  • Superbonus, ecco chi offre ancora la cessione dei crediti 21/11/2022

    Dopo lo stop di Poste Italiane, che comunque si annuncia temporaneo, restano in pista Intesa Sanpaolo e Bnl-Bnp Paribas, anche se oggi le condizioni sono meno remunerative del passato, anche recente. Si attendono novità legislative.

  • Superbonus, le risposte ai dubbi più frequenti 14/11/2022

    Nel 2023 il beneficio fiscale scende al 90%, ma la soglia resta al 110% in alcuni casi in cui le procedure siano già ad uno stato avanzato. Le nuove regole e le situazioni da esaminare con particolare attenzione.