Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcuni giornali pugliesi.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano, dove frequenta l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi e diventa professionista nel 2005.  

Da sempre segue i temi legati all'economia, al risparmio e agli investimenti, coordina il mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media, e da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Ultimi articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • Bonus Casa: tutte le scadenze da tenere d’occhio 04/10/2022

    A fine 2022 scadranno le detrazioni per le facciate e il superamento delle barriere architettoniche, oltre che l’acquisto di mobili. Per il 110% c’è tempo fino al 31 dicembre 2023, dopo di che il beneficio calerà al 70%.

  • L’inflazione spinge i prezzi delle case in Europa 03/10/2022

    Le quotazioni del mattone residenziale, e non solo, crescono anche in Italia, ma con accenti differenti tra le grandi città. Cosa attendersi nei prossimi mesi secondo le analisi degli addetti ai lavori.

  • Ecco le novità per l’immobiliare con il governo di centrodestra 28/09/2022

    Dall’impignorabilità della prima casa al riordino degli incentivi dei bonus, la nuova maggioranza ha puntato molto sul mattone durante la campagna elettorale. Ora alcune misure potrebbero essere adottate, a patto di trovare le risorse finanziarie.

  • Più garanzie per chi compra casa su carta 13/09/2022

    Dal 23 settembre, in caso di fallimento del costruttore, banche e assicurazioni dovranno rimborsare per intero tutte le somme pagate in acconto, oltre ai relativi interessi, entro 30 giorni dalla richiesta.

  • Tassi, cosa succede ai mutui dopo il rialzo record della Bce 09/09/2022

    L’istituto di Francoforte ha alzato il costo del denaro dello 0,75%. L’obiettivo è arginare la corsa dell’inflazione, anche a costo di favorire la caduta in recessione per l’economia dell’Eurozona. Penalizzati i finanziamenti a tasso variabile.

  • Superbonus, cosa succede ai cantieri bloccati 24/08/2022

    La stretta antitruffe sta paralizzando il mercato, con le banche che hanno chiuso alle cessioni per i nuovi lavori. Si attende un nuovo intervento del legislatore per sbloccare la situazione, ma il tempo stringe.

  • La tenuta del mercato immobiliare 23/08/2022

    Le incertezze a livello macro frenano le compravendite, ma il trend di medio periodo resta positivo per il nostro Paese e i prezzi fanno un altro balzo in avanti, sostenuti anche dal ritorno massiccio dell’inflazione.

  • Fondo mutui prima casa: ecco come accedervi 10/08/2022

    Le condizioni e le procedure da seguire per ottenere la sospensione delle rate e il nodo dell’accesso sempre più complicato ai finanziamenti da parte degli under 36: urge un intervento del legislatore.

  • Mutuo o affitto? Quale scegliere 03/08/2022

    Entrambe le soluzioni, mutuo e affitto, presentano pro e contro legati alla propria condizione personale e alle prospettive lavorative. Ecco un suggerimento di scelta basato sui costi attuali delle due opzioni.

  • Fondi immobiliari: cosa sono e come investirvi 27/07/2022

    L’elevata inflazione spinge gli investimenti nel mattone. Attraverso gli strumenti del risparmio gestito è possibile ottenere una maggiore diversificazione, anche se la liquidità dell’investimento resta limitata.

  • Comprare casa? Perché è il momento delle decisioni 21/07/2022

    I prezzi delle abitazioni salgono anche nel primo semestre e in vista ci sono aumenti dei tassi relativi ai mutui. Perdere il treno della convenienza potrebbe, dunque costare, molto caro alle famiglie italiane.

  • Superbonus: boom di nuovi cantieri 12/07/2022

    Corsa ad avviare i lavori da parte di chi ha completato l’iter autorizzativo. Intanto l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sull’accesso al bonus per chi realizza i lavori trainanti. Mentre il mercato attende nuovi fondi.

  • L’immobiliare continua a marciare, nonostante tutto 11/07/2022

    La frenata della crescita, il conflitto in Europa e il persistere dell’inflazione elevata pesano su scambi e prezzi, ma il mattone si conferma più resistente rispetto agli investimenti di tipo finanziario.

  • Superbonus: cessione dei crediti semplificata, ma nuovi problemi 04/07/2022

    Il Governo si appresta ad allentare le maglie sulle banche, ma di pari passo si va verso il blocco al rifinanziamento della misura, che ha già raggiunto il cap fissato al 2026. Una situazione che crea nuova incertezza.

  • Mutui, decolla il variabile con Cap: come capire se conviene davvero 28/06/2022

    Cresce la richiesta di prestiti finalizzati all’acquisto della casa che prevedono un tetto ai possibili rialzi dei mesi a venire. La convenienza o meno dipende dal livello in cui viene fissata la soglia massima di rialzo.