Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcuni giornali pugliesi.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano, dove frequenta l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi e diventa professionista nel 2005.  

Da sempre segue i temi legati all'economia, al risparmio e agli investimenti, coordina il mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media, e da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Ultimi articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • Immobiliare: è boom di acquisti 27/05/2022

    Il 2022 si annuncia un anno ancora positivo per il mattone, tra tassi bassi per chi contrae un mutuo, condizioni d’accesso favorevoli e l’inflazione elevata che spinge a non rimandare troppo a lungo l’acquisto.

  • In un contesto difficile, gli italiani puntano sulla casa: tutti i numeri 17/05/2022

    La frenata dell’economia non ferma la ripresa del mercato immobiliare. Vale nelle grandi città, così come in provincia, mentre i mutui tornano a salire, ma su livelli sensibilmente inferiori all’inflazione.

  • Superbonus: al via le misure antifrode 11/05/2022

    Cosa prevedono e quali conseguenze avranno le nuove normative che puntano da una parte a contrastare le truffe sul 110% per i lavori edilizi, dall’altra ad evitare un eccesso di burocrazia. Ancora novità per le villette.

  • Rischio salasso per i mutui seconda casa 09/05/2022

    Si viaggia verso una riforma a livello comunitario dei buffer di liquidità che gli istituti di credito devono garantire nel momento in cui concedono un finanziamento immobiliare con finalità d’investimento.

  • Mutui, è l’ora di tornare al tasso variabile? 02/05/2022

    Cresce il risparmio conseguibile con un mutuo variabile rispetto a chi sceglie il fisso, ma come sempre è soprattutto l’aspetto psicologico a dettare le scelte in questo campo. Lo scenario per i prossimi mesi.

  • Case: ecco i tagli più richiesti dalle famiglie italiane 29/04/2022

    Un’indagine condotta da Tecnocasa rivela che in testa c’è sempre il trilocale, anche se avanza il monolocale. La pandemia fa emergere nuovi bisogni abitativi, tra smart working e ricerca di spazi verdi.

  • Locazioni: ecco le nuove tendenze di mercato 28/04/2022

    Crescono leggermente i prezzi, soprattutto nei territori più colpiti dalla prima ondata pandemica come Milano e dintorni. Non sempre gli immobili già arredati trovano con maggiore rapidità l’inquilino.

  • Bonus casa: ecco le nuove regole per la cessione dei crediti 20/04/2022

    Con il Decreto Bollette arriva un nuovo cambio di rotta della normativa, alla ricerca continua di un punto di equilibrio tra spinta alla ripresa economica e contrasto all’illegalità. Spazio alla quarta cessione, ma con dei paletti.

  • Una stagione d'oro per il mattone milanese 11/04/2022

    Le case nuove costano in media poco meno di 5.900 euro e continuano nella crescita che nemmeno la crisi pandemica ha fermato. Al top il quartiere Spiga/Montenapoleone, in sensibile calo Solferino-Corso Garibaldi.

  • I quartieri emergenti dove comprare casa 06/04/2022

    Il Vigentino a Milano, Madonna di Campagna a Torino e Tre Fontane a Roma. Sono tra le zone più promettenti - dal punto di vista delle valutazioni immobiliari - all’interno delle grandi città, secondo una ricerca.

  • Una stagione d’oro per le costruzioni 05/04/2022

    Nove aziende su dieci del settore delle costruzioni si attendono di chiudere il 2022 con i principali indicatori in crescita. Il traino arriva anche dai bonus statali e dal Pnrr, che farà affluire ingenti risorse sull'edilizia.

  • Superbonus: benefici per i valori immobiliari e per l’ambiente 01/04/2022

    La misura introdotta due anni fa sta spopolando in tutta Italia. Così il mattone delle famiglie acquista valore e si abbattono di circa la metà sia i consumi di energia e gas, sia le emissioni di CO2 nell’ambiente.

  • Così l’inflazione incide su mutui vecchi e nuovi 30/03/2022

    Dal tasso fisso a quello variabile, dai nuovi finanziamenti a quelli già in essere. L’impatto del carovita sulle diverse tipologie di contratti e cosa aspettarsi da qui in avanti, alla luce di un'inflazione galoppante.

  • La casa? Gli italiani puntano sulla proprietà 23/03/2022

    Una ricerca di segnala la preferenza – anche tra i giovani, grazie alle agevolazioni sul fronte dei mutui – per l’acquisto rispetto alla locazione. Un atteggiamento favorito dai tassi bassi e dalla progressiva diffusione dello smart working.

  • Bonus casa 2022: come orientarsi tra i visti previsti per legge 21/03/2022

    Nonostante le promesse del legislatore, la situazione delle attestazioni previste per accedere ai benefici fiscali resta abbastanza complessa. Una guida per minimizzare i rischi di errori, che possono costare cari.