Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Emilia Urso Anfuso
AUTORE

Emilia Urso Anfuso

Giornalista

È giornalista professionista, conduttrice radiofonica e scrittrice specializzata in politica, economia e attualità. Collabora come autrice per MutuiOnline.it occupandosi di tematiche legate al mondo immobiliare e dei prestiti per la casa, oltre che di scenario macro economico.

Fondatrice e Direttore Responsabile del quotidiano d'informazione online www.gliscomunicati.it ed esperta di web journalism e comunicazione digitale, vanta una lunga carriera nel mondo della comunicazione e del giornalismo, collaborando da anni con diversi editori come il quotidiano Libero su temi legati all'economia, alla Finanza e al Fisco e per consumatori.blog, blog di informazione e tutela per i consumatori.

Appassionata di lingue straniere (inglese e tedesco, studia anche cinese e arabo), la sua carriera nel mondo dei media inizia tra gli anni ’80 e ’90 quando è a capo di una grande impresa nel settore informatico per proseguire poi nella consulenza Marketing e Comunicazione, in Italia e all'Estero.

Dopo alcune esperienze come responsabile Ufficio Stampa per diverse realtà nazionali, dagli anni Novanta inizia a pubblicare con regolarità.

È inoltre autrice di diversi saggi su politica, psicologia e tematiche sociali:
"Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità", "Ho saputo che sei morto grazie a Facebook",  "Nuovo Ordine Mondiale: chi, cosa, perché", "Vaccini; se sei informato puoi scegliere", "Manuale del rivoluzionario 3.0", "Violenza: manuale di prevenzione e autodifesa", "Anoressia mentale: conoscerla per guarire", "50 sfumature di congiuntivo" ,"50 sfumature di errori in lingua inglese” , “io già ti amavo, poi hai scritto maus" e di alcuni format radiofonici.

Radio Facebook (2009) e MediaticaMente (2018), una trasmissione video-radiofonica su argomenti che spaziano dalla politica all'economia alla società.

Nel 2008 è stata Responsabile Ufficio Stampa e rapporti istituzionali per l'Ente Nazionale Sordi.

Ultimi articoli scritti da Emilia Urso Anfuso

  • Decreto sostegni: le novità in arrivo 26/03/2021

    A un anno dall'esplosione dell'emergenza sanitaria, si torna a parlare di sussidi e ristori. Il Governo Draghi ha lavorato per varare un nuovo Decreto Legge, e ha messo sul piatto della bilancia i miliardi necessari a sostenere le fasce cadute in crisi.

  • Guida completa alle nuove misure anti-Covid-19 22/03/2021

    Il governo ha deciso di mettere in lockdown diverse regioni, che negli ultimi tempi hanno dimostrato un indice RT in salita. In questa guida elenchiamo tutte le regole da seguire secondo le fasce di colore.

  • Smart working e nuovi trend del mercato immobiliare 09/03/2021

    L'emergenza sanitaria ha modificato molte abitudini, tra cui il modo di lavorare. Lo smart working fa ormai parte della quotidianità, e questa modalità di lavoro sta facendo aumentare le compravendite di immobili nei luoghi di vacanza.

  • Comprare casa al tempo del Covid-19 conviene 05/01/2021

    Si potrebbe pensare che, a causa dell'emergenza sanitaria e delle misure restrittive a 360°, il settore immobiliare potesse subire uno scossone molto grave. Nulla di tutto questo: un recente sondaggio fa emergere una situazione molto diversa.

  • Addio alla Tasi, ma ci sono risparmi? 28/12/2020

    La mini riforma dell'IMU consiste nell'avere, di fatto, cancellato la TASI. I Comuni però si sono ritrovati a dover sanare i mancati introiti aumentando gli oneri a carico dei contribuenti proprietari di immobili.

  • Bonus Donne Disoccupate 2021 11/12/2020

    Il bonus donne disoccupate 2021, misura contenuta nella bozza della Legge di Bilancio, consiste in uno sgravio fiscale dedicato alle aziende che assumeranno le donne nel biennio 2021/2022. Le aziende aderenti otterranno uno sgravio contributivo del 100%.

  • DL Ristori bis le nuove misure per sostenere l’economia nazionale 11/11/2020

    A pochi giorni dall’approvazione del Decreto Ristori ecco arrivare un nuovo decreto con altre misure atte a sanare, almeno un poco, la situazione economica che sta precipitando a causa delle nuove chiusure di molte attività produttive.

  • Decreto Ristori: aiuti in arrivo per professionisti e imprese 07/11/2020

    Tra le più recenti misure governative, il DL Ristori è quello che più interessa imprese e professionisti, in quanto al suo interno sono previsti appunto i ristori economici necessari a sostenere l'economia dei piccoli imprenditori.

  • DL Rilancio: semplificato l’accesso al credito d’imposta 06/11/2020

    Alcuni recenti Dpcm varati dal governo Conte bis sono dedicati al rilancio dell’economia nazionale, fortemente posta in crisi dal lungo periodo di fermo di tutte le attività produttive imposto dal lockdown.

  • Mutui e prestiti ai tempi di Coronavirus 03/11/2020

    2020: un anno davvero particolare sotto molti aspetti sta per concludersi, ed è giunto il momento di tirare le somme anche sul mercato di prestiti e mutui. Parla il Vicepresidente di MutuiOnline Roberto Anedda.

  • Casa: le assicurazioni obbligatorie e quelle facoltative 29/10/2020

    La casa non è solo il luogo in cui si abita: è il bene rifugio per eccellenza, in special modo in una nazione come l'Italia, la cui popolazione è molto sensibile alla proprietà dei locali in cui vive.

  • Surroga del mutuo: è il momento giusto per cambiare 27/10/2020

    Da gennaio a giugno 2020, secondo i recenti dati forniti dalla Banca d’Italia, le surroghe sono state pari a un volume di 4,6 miliardi di euro, dato che corrisponde al 18,3% sul totale complessivo dei mutui erogati.

  • Moratorie: circa la metà delle richieste è per i mutui casa 28/08/2020

    A lanciare l’allarme, di recente, è stato il CRIF – Centrale Rischi Finanziari – che attraverso un’analisi della situazione ha fatto emergere la fotografia di una nazione comunque in piena crisi economica.

  • Prima casa: l'Italia vanta i tassi dei mutui più bassi al mondo 27/08/2020

    Durante il secondo trimestre del 2020, in piena emergenza sanitaria, il valore degli immobili residenziali oggetto di ipoteche è cresciuto del 6%, contro il dato minore riferito al primo trimestre 2020, che evidenziava una crescita dell’1,9%.

  • Coronavirus e sospensione del mutuo: non sempre conviene 13/06/2020

    Perché non è conveniente chiedere, come è stato reso possibile con il fondo di solidarietà inserito dal Governo Conte bis nel decreto Cura Italia, la sospensione di rate dei mutui in corso e in un periodo così difficile?