Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Bureau score

Il Bureau Score è un metodo di analisi della probabilità di default, attraverso il quale si valuta la concessione del credito a un cliente, attribuendogli un punteggio ottenuto dai dati presenti nei SIC.

elaborazione statistica per valutare il default
Bureau Score

Il Bureau Score o credit score è un metodo valutativo predittivo circa la probabilità che il richiedente di un mutuo casa possa diventare insolvente, generando un default. Si tratta di un’elaborazione statistica ottenuta dai dati presenti nei SIC, il Sistema di Informazioni Creditizie, che può integrare l’analisi di merito credito, arrivando persino a sostituirla come avviene nei servizi open banking.

Una volta che si presenta la domanda per ottenere il mutuo la banca si attiva, fornendo al SIC l’anagrafica del richiedente per estrarre i dati contenuti nei suoi archivi e attribuirgli un punteggio o scoring, che determina l’accoglimento o il diniego sulla base della probabilità di incorrere in insoluti.

I vantaggi per la banca erogante nell’utilizzare lo scoring possono essere:

  • rapidità nel processo estimativo;
  • imparzialità nel processo valutativo;
  • gestione centralizzata del processo e ottimizzazione dei tempi istruttori.   

Per il consumatore i vantaggi dello scoring si traducono nella:

Attualmente operano in Italia 4 istituti classificabili come SIC che operano per banche e finanziarie, fornendo il servizio di Credit Bureau Score:

  • CRIF, è in grado con il servizio EURISC di fornire agli intermediari finanziari uno strumento predittivo grazie al suo sistema di Credit Bureau Score chiamato PERFORM 2.0; questo utilizza le informazioni presenti nel data base CRIF per prevedere il rischio di credito di un consumatore nei successivi 12 mesi.
  • EXPERIAN, tramite la piattaforma Digital Lending provvede con il servizio Open banking all’analisi del cliente e assiste la banca con un processo integrabile con acquisizione dei documenti, controlli antifrode, identificazione a distanza, verifica reddituale e firma elettronica.
  • CTC o Consorzio per la Tutela del Credito, tramite il servizio AISP, Account Information Service Provider, fornisce nell’ambito delle soluzioni open banking informazioni di scoring, sui conti correnti e dati aggregati.
  • ASSILEA, la Banca Dati Centrale Rischi del Leasing o BDCR-Assilea che ha sviluppato il Leasing Score Prediction utilizzando Intelligenza Artificiale e Machine Learning per fornire agli associati una stima della probabilità di default nei primi 12 mesi, solo per il settore leasing.

Ultimo aggiornamento ottobre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati