Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Quota capitale

La quota capitale è quella porzione della rata che rappresenta la parte del capitale finanziato ottenuta con il calcolo del piano di ammortamento, da restituire ad ogni scadenza programmata.

dita che sorreggono una moneta
La quota capitale

La rata è un pagamento che va effettuato a scadenze stabilite per estinguere un debito. I termini economici relativi alla rata – importo, frequenza e durata - sono concordati fin dalla scelta del finanziamento ma vengono fissati nel momento della stipula del contratto, che dovrà indicare l’importo e le scadenze definitive; ad esempio, il calcolo della rata mutuo sarà indicato nel testo dell’atto e riportato nel piano di ammortamento, che ne costituisce parte integrante. 

Le componenti essenziali della rata sono denominate quote e sono costituite da:

  • quota capitale;
  • quota interessi.

La quota capitale è la porzione di rata che serve a restituire il capitale a debito ricevuto. La quota interessi invece è la parte di rata costituita dagli interessi, vale a dire la remunerazione dovuta alla banca per l’uso del denaro, espresso attraverso una percentuale, il tasso praticato, in relazione all'ammontare del mutuo.

All’interno della quota capitale sono anche ricomprese le imposte e le spese iniziali per l’apertura della pratica come le spese di istruttoria, se presenti e se inserite all’interno del capitale finanziato, mentre invece le spese ricorrenti, come le spese di incasso rata, sono in genere richieste a parte ma devono essere ricomprese comunque nel TAEG, il tasso annuo effettivo globale, l’indicatore sintetico di costo che fornisce al consumatore uno strumento di immediata valutazione sui costi globali del finanziamento.

Grazie al TAEG è possibile effettuare la comparazione delle proposte di mutuo per scegliere l’offerta migliore, avendo cura di procedere nella simulazione del mutuo mantenendo costanti i seguenti parametri:

  • importo del finanziamento;
  • durata del finanziamento;
  • tipologia di prodotto, ad esempio mutuo a tasso fisso.

In questa ricerca l’utilizzo di siti comparatori può agevolare parecchio la scelta considerando che in genere il primo parametro che viene fornito al consumatore è proprio l’importo della rata, ottenuto sulla base dei parametri sopra esposti.

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati