Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Logo Mutuionline
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

TAEG -Tasso Annuo Effettivo Globale

Il Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale, anche detto ISC), è un valore in percentuale che indica, in buona sostanza, il costo di un prestito, come ad esempio un mutuo. È calcolato su base annua in relazione alla durata del finanziamento ed alla periodicità delle rate, e rappresenta il “sovrapprezzo” che bisognerà pagare all'istituto di credito. 

Questo indicatore è specificato nel contratto di mutuo e nel documento di sintesi che devono essere consegnati al cliente, ed è stato stabilito per legge affinché chi riceve un prestito possa avere un'idea chiara di quanto questo gli costerà, senza doversi avventurare da solo in complicati calcoli tra gli interessi sul prestito e le varie spese. Il TAEG infatti comprende:

  • Il TAN (Tasso Annuo Nominale), cioè il tasso di interesse applicato dalla banca, il cui calcolo è diverso a seconda della tipologia di mutuo (a tasso fisso o variabile). 
  • Gli oneri accessori obbligatori, come le polizze assicurative che la banca è obbligata a stipulare per concedere il credito (ad esempio il caso di mutuo 100%), spese di istruttoria della pratica, l'incasso della rata, ecc).
  • Gli oneri fiscali, come ad esempio l'imposta di bollo sui contratti. 
  • L'eventuale compenso riconosciuto dal cliente ad un intermediario del credito per l'ottenimento del finanziamento, in accordo con la direttiva europea EU 2008/48/CE. Nota: tutti i servizi di MutuiOnline sono gratuiti per il cliente

Molte persone pensano che per trovare il mutuo più conveniente sia necessario confrontare il TAN, ma in realtà è il TAEG che si deve guardare, dato che si tratta di un indicatore più preciso del costo reale del prestito.

Se vuoi calcolare il TAEG (tasso di interesse effettivo globale) di prestiti dalle differenti caratteristiche (diverse spese iniziali, diverso tipo di rate, diverso tasso nominale annuo) e stabilire qual è il mutuo realmente più conveniente usa il nostro strumento per il calcolo del TAEG e scopri con esattezza quanto ti sta costando il tuo finanziamento.