Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Portabilità

È la possibilità, prevista dalla legge Bersani bis, di trasferire il mutuo sulla prima casa da una banca a un’altra, per ottenere condizioni economiche più vantaggiose a costi contenuti per il mutuatario.

porcellino salvadanaio e casa
La portabilità

L’aprile del 2007 vede la nascita della legge n. 40/2007 in materia di misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, il cosiddetto Bersani-bis. Tra le tante novità sintetizzate nel titolo della norma che interessano il comparto mutuo citiamo nel merito:

  • la eliminazione delle penali per estinzione anticipata dei mutui stipulati per acquisto e ristrutturazione di immobili intestati a persone fisiche;
  • la nuova procedura di cancellazione dell’ipoteca, semplificata con la presentazione alla Conservatoria competente della quietanza del mutuo;
  • la portabilità del mutuo presso un’altra banca.

Con quest’ultima disposizione il mutuatario non sosterrà alcuna spesa nel caso in cui decida di estinguere il vecchio mutuo con il ricavato di uno nuovo, stipulato con un’altra banca che subentrerà nelle garanzie originarie.

In pratica si tratta della surroga mutuo, una soluzione per ottimizzare la gestione del mutuo prima casa, grazie alla quale è possibile trasferire il debito residuo su un’altra banca a condizioni economiche più convenienti. Per mantenere i benefici dell’assenza di costi dell’operazione, novità introdotta dal decreto Bersani per favorire il consumatore e attivare la concorrenza virtuosa tra banche, l’intervento deve riguardare solo il capitale residuo in essere al momento della surroga, non potendo integrarlo con ulteriori somme, altrimenti si ricade nell’ipotesi del mutuo per rifinanziamento. È invece possibile variare la durata rispetto al contratto originario, procedendo quindi al calcolo del nuovo piano di ammortamento che determinerà la nuova rata da applicare.

La richiesta di surroga può anche essere un vantaggio per il mutuatario addirittura prima di attuarla, nel caso in cui la banca che ha il mutuo attivo, per non perdere il cliente, decida di fare una controproposta grazie alla quale è possibile la rinegoziazione del mutuo, senza dover stipulare un nuovo contratto con i relativi tempi istruttori, ma semplicemente applicando migliori condizioni economiche.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,86 su 5 (basata su 7 voti)

Termini correlati