Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Preammortamento

Il preammortamento è un accordo che precede la fase di ammortamento e consiste nel rimborsare alla banca rate di soli interessi. La differenza consiste nel fatto che nella fase di ammortamento si inizia a rimborsare il capitale oggetto del mutuo. Nel preammortamento viene calcolata una quota di interessi a carico del mutuante nel periodo di tempo che va dalla data della stipula fino al pagamento della prima rata.

Abbiamo due di tipi di preammortamento:

  • Preammortamento tecnico è quello utilizzato maggiormente dalle banche e serve a dare ordine alla scadenza di ogni rata. Se si stabilisce, infatti, un preammortamento le rate andranno a scadere regolarmente sempre nello stesso giorno, di mese in mese. 
  • Preammortamento finanziario che si sceglie per i mutui in cui è stabilito un periodo di tempo, generalmente fino a 5 anni, nel quale vengono versati soltanto gli interessi. Questa formula aumenta notevolmente i costi.

Sia per il preammortamento tecnico sia per quello finanziario è bene tenere in considerazione che più è lunga la fase di preammortamento maggiori saranno i costi. 

Come si calcolano gli interessi del Preammortamento?

Gli interessi del preammortamento si calcolano usando la seguente formula matematica: Giorni di preammortamento x capitale x TAN (tasso % annuo)/36500.

In ogni caso, non esistono vantaggi economici nella scelta di programmare lunghi periodi di preammortamento,eccetto tranne quello di versare una rata più bassa di soli interessi.

Se vuoi simulare un piano di ammortamento per il tuo mutuo, cioè il piano dettagliato di rimborso del mutuo calcolato rata per rata, sul nostro sito è a tua disposizione lo strumento grazie al quale puoi calcolare l’ammontare delle singole rate e del rimborso totale sia in capitale che in interessi sulla base dei parametri da te impostati.

Il calcolo di un piano di ammortamento può aiutarti a valutare se accendere un mutuo o no. O puoi anche confrontare fra loro mutui di oltre 35 banche facendo un preventivo gratuito e senza impegno.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile