Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Dietimo

Il dietimo è la cifra che consente di stabilire l'importo esatto degli interessi da versare assieme al capitale residuo, in caso di estinzione anticipata del mutuo tra il pagamento di una rata e l’altra.

calcolo dei dietimi giornalieri in valuta
I dietimi giornalieri

I dietimi sono la quota di interessi giornalieri da corrispondere quando si vuole estinguere un mutuo in anticipo, come potrebbe accadere nella vendita dell’abitazione o in caso di surroga. In generale, rappresentano la parte di interessi da pagare per concludere qualunque operazione finanziaria in anticipo, che sia un debito o un credito, a una data che non coincide con la scadenza per l’incasso della rata.

Se infatti verifichiamo un piano di ammortamento troveremo le indicazioni per ciascuna rata:

  • del numero;
  • della data di scadenza;
  • dell'importo della rata, a sua volta scomposto nella quota capitale e nella quota interesse;
  • del capitale residuo.

Se l’estinzione coinciderà con la scadenza della rata non è necessario restituire nulla in più che il capitale residuo ancora in essere, così come riportato nel piano di ammortamento, fatte salve le eventuali spese. Se invece si va oltre la scadenza andranno corrisposti gli interessi giornalieri per l’uso del denaro, fino al giorno dell’estinzione.

Facciamo un esempio: prendiamo un contratto di mutuo per 100.000 euro con un interesse del 3% e pagamento in rate semestrali. Dopo aver rimborsato la metà del capitale iniziale del mutuo, il debito residuo è di 50.000 euro, ma dopo un mese dal pagamento della rata ci si trova nella condizione di poter estinguere l'intera cifra. È possibile farlo, versando i 50.000 euro restanti più gli interessi che sono maturati dal pagamento dell’ultima rata, cioè 30 giorni. Per farlo si applicherà al capitale residuo il tasso di interesse giornaliero, che si calcola dividendo per 365 giorni il TAN, cioè il tasso annuale; si ottiene così il dietimo del mutuo, che andrà moltiplicato per i giorni su cui sono maturati gli interessi dal pagamento dell'ultima rata fino all'estinzione del mutuo, in questo caso 30 giorni.

Sommando il capitale residuo ai dietimi rimanenti fino all'estinzione, si ottiene la cifra da pagare per estinguere il mutuo.

Ultimo aggiornamento agosto 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,17 su 5 (basata su 6 voti)

Termini correlati