Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Surrogazione (surroga) del mutuo

La surrogazione o surroga, detta anche portabilità, è una procedura semplificata per trasferire il proprio mutuo da una banca a un'altra e usufruire agevolmente delle migliori condizioni disponibili, se offerte in quel momento dal mercato.

Surrogare un mutuo equivale ad estinguere il mutuo in corso e stipularne uno nuovo con un altro istituto bancario, garantendolo con la stessa ipoteca. Solitamente si parla di "portabilità dell'ipoteca" perché è l'ipoteca che viene spostata da una banca all'altra. La surroga è una possibilità concessa al debitore che potrà cambiare banca nel caso in cui riesca a trovare condizioni contrattuali migliori.

Nel passaggio dal vecchio al nuovo mutuo si potranno ricontrattare alcune condizioni del finanziamento, quali: la tipologia di tasso di interesse, fisso o variabile, la durata del contratto. Non si può modificare, invece, l'importo del finanziamento.

La surrogazione del mutuo è regolamentata dal Testo Unico Bancario (articolo 120-quater) secondo cui il debitore può sempre servirsi della facoltà di surrogazione. La banca non può infatti opporsi a tale volontà. L'istituto di credito nuovo subentra, inoltre, nelle garanzie sia personali che reali.

L'operazione di surroga presenta costi ridotti o nulli per il cliente; puoi utilizzare lo strumento Risparmiare con la surroga per sapere subito se e quanto potresti risparmiare surrogando il tuo mutuo, o visitare direttamente la pagina con una selezione dei migliori mutui surroga aggiornata quotidianamente con le proposte più convenienti del giorno delle banche convenzionate al nostro servizio di confronto gratuito.

Pensi che cambiare il tuo vecchio mutuo a costo zero sia vantaggioso? Verificalo subito facendo un preventivo per una surroga mutuo confrontando fra loro le condizioni di tutti i mutui di surroga disponibili oggi. Quando trovi il mutuo che ti fa pagare una rata più bassa, fai richiesta direttamente on line e otterrai una risposta in tempi rapidi. Ti ricordiamo che tutti i servizi offerti dal nostro sito sono completamente gratuiti.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile