- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Swap
Gli swap rientrano nei contratti finanziari derivati; sono riferiti ad uno scambio originario su titoli o beni che non vengono ceduti, ma rappresentano la base di calcolo da cui deriva il valore dello swap.

Gli swap, dal verbo inglese to swap - scambiare qualcosa con qualcun altro -, sono dei contratti attraverso i quali due parti si accordano per scambiarsi flussi di pagamenti o flussi di cassa a date certe e prefissate. Si tratta di un contratto derivato perché i beni di riferimento, le somme che generano i flussi al termine concordato, non vengono scambiati ma il loro valore regola il contratto alla scadenza, attraverso lo scambio della differenza che determina il valore dello swap.
Esistono quattro tipologie base di swap:
- Interest Rate Swap: è lo swap più comune e riguarda i tassi di interesse;
- Currency Swap: è lo swap che ha per oggetto le valute per coprire il rischio cambio;
- Commodity Swap: è lo swap sottostante lo scambio di materie prime;
- Equity Swap: è lo swap sottostante lo scambio di azioni.
Relativamente al settore del mutuo ipotecario gli swap entrano in gioco in quanto gli IRS, o Interest Rate Swap, danno origine ad un indice che esprime l’andamento degli scambi giornalieri, l’EURIRS appunto, che viene quotato per durate comprese tra uno e cinquanta anni.
L’applicazione corrente dell’indice IRS è relativa alla determinazione del tasso finale praticato sul credito dalla banca nel caso del mutuo tasso fisso. In questi casi la componente del costo del denaro a carico del cliente verrà determinata a ridosso della stipula del contratto combinando due fattori che, sommati, costituiscono il tasso finale:
- quotazione dell’indice EURIRS, riferita alla durata in anni del contratto;
- spread praticato dalla banca.
Il tasso risultante da questa operazione sarà impiegato per calcolare il piano di ammortamento definitivo, che andrà a far parte integrante del contratto di mutuo.
Ultimo aggiornamento settembre 2023
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!