Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Ammortamento

L’ammortamento è il procedimento di pagamento graduale di un prestito mediante il rimborso periodico di una rata, stabilito attraverso un piano che è appunto detto piano di ammortamento. La rata comprende una quota di capitale e una quota di interessi, la quale include anche il guadagno dell’istituto di credito che ha concesso il prestito.

Il piano di ammortamento può essere stabilito secondo diverse tipologie:

  • Ammortamento a rate anticipate: è un piano di ammortamento secondo cui le rate vanno pagate all’inizio del periodo a cui corrispondono. In sostanza, una rata del mese di agosto andrà pagata all’inizio di agosto. 
  • Ammortamento a rate posticipate: in questo caso le rate vanno pagate alla fine del periodo corrispondente.
  • Ammortamento a rate costanti: detto anche “alla francese”, è un piano di ammortamento in cui gli interessi diminuiscono con il tempo, mentre contemporaneamente aumenta la quota capitale. La rata rimane sempre la stessa, ma cambia la distribuzione delle quote.
  • Ammortamento all’italiana: si tratta di un tipo di ammortamento con quota capitale costante e rate che vanno pagate in modo posticipato. 
  • Ammortamento tedesco: in questo caso, la quota capitale è costante e gli interessi sono pagati in anticipo.
  • Ammortamento con anticipazione degli interessi: simile all’ammortamento tedesco, solo che la quota capitale non è costante.
  • Ammortamento americano: detto anche “con quote di accumulazione a due tassi”, prevede rate annuali costanti per il rimborso del capitale.

Se vuoi simulare un piano di ammortamento per il tuo mutuo, cioè il piano dettagliato di rimborso del mutuo calcolato rata per rata, sul nostro sito è a tua disposizione lo strumento grazie al quale puoi calcolare l’ammontare delle singole rate e del rimborso totale sia in capitale che in interessi sulla base dei parametri da te impostati.

Il calcolo di un piano di ammortamento può aiutarti a valutare se accendere un mutuo o no. O puoi anche confrontare fra loro i mutui di oltre 35 banche facendo un preventivo gratuito e senza impegno.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile