Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Capitale

Il capitale è una somma di denaro produttiva di interessi, passivi se a carico del debitore che riceve un finanziamento, attivi se a vantaggio del proprietario della somma che deposita presso la banca.

immagini di case e denaro
Il capitale

Il capitale, nella terminologia finanziaria, è una somma di denaro che genera una rendita, o rappresenta un costo, a seconda dell’utilizzo in cui viene impiegato. Se il capitale è frutto del risparmio gode di un’importanza e di una protezione dettata a livello Costituzionale, dove si prevede un’ampia tutela del risparmiatore, attuata attraverso le disposizioni del Testo Unico Bancario, il TUB, nell’attività di controllo della Banca d’Italia e della Consob, le autorità di vigilanza sul sistema bancario, finanziario, sui mercati e le borse valori.

Se il capitale deriva da un credito la tutela si sposta sui diritti del consumatore, che gode di una serie di protezioni contenute nel Codice del consumo.

Nel settore del mutuo casa il capitale è rappresentato dalla somma che la banca mette a disposizione del cliente per l’acquisto dell’abitazione, somma che verrà poi restituita con le rate composte dalla quota interessi e dalla quota capitale e riportate nel piano di ammortamento che costituisce parte integrante dell’atto di mutuo. Il rimborso avviene in base alla scelta del prodotto effettuata dal mutuatario in relazione alle sue caratteristiche e al profilo di rischio che intende assumersi, ma tendenzialmente si orienta su tre tipologie base:

  • mutuo tasso fisso, dove la rata e la durata sono costanti per tutto il piano di rimborso;
  • mutuo tasso variabile, dove la rata varia in funzione delle quotazioni degli indici di riferimento, in genere l’Euribor;
  • mutuo tasso misto, che comprende la possibilità di scegliere periodi con rimborsi fissi o variabili e tutte le forme ibride, come il mutuo variabile con CAP o tetto massimo di rialzo per i tassi variabili.

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati