Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Logo Mutuionline
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Informativa precontrattuale

L'informativa precontrattuale è un documento che contiene tutte le condizioni di un contratto che si sta per stipulare e che viene allegato al contratto stesso perché un contraente lo possa esaminare prima di firmare. Nel caso di un mutuo, l'informativa precontrattuale viene consegnata dalla banca insieme al contratto di mutuo ed ad altri documenti importanti, secondo quanto stabilito con la legge 119 del Codice del Consumo. 

Bisogna sottolineare che il potenziale mutuatario non ha alcun obbligo di firmare il contratto di mutuo al momento della consegna di questa informativa, che serve proprio perché possa analizzare con calma le condizioni del mutuo. 

L'informativa che precede un contratto di mutuo contiene:

  • Il contratto stesso.
  • Il modulo ESIS, vale a dire un modulo standard stabilito con criteri adottati dalle banche europee e che serve perché sia più semplice confrontare le condizioni dei mutui di diversi istituti di credito. 
  • Il piano di ammortamento
  • Il documento di sintesi
  • La copia del capitolato delle condizioni generali (cioè le condizioni che sono valide per tutti i clienti della banca che stipulano quel particolare mutuo)
  • Eventuale copia di un contratto per una polizza assicurativa. 

Sarà possibile quindi avere tutte i dati più importanti riguardanti il mutuo, come la durata, il tasso di interesse applicato (la tipologia di tasso, ma anche il parametro di indicizzazione a cui è allacciato, ecc), le condizioni per un eventuale estinzione anticipata, e via dicendo. È importante controllare che corrispondano a quanto scritto nel preventivo, per non ritrovarsi ad accendere un mutuo diverso da quello che si immaginava. 

Una volta analizzato con attenzione il contratto di mutuo, si potranno richiedere, se necessarie, delle modifiche, per far sì che il mutuo corrisponda alle proprie esigenze.