- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Beni demaniali
I beni demaniali sono tutti quelle proprietà immobiliari appartenenti allo Stato, o agli enti pubblici territoriali come Regioni, Province e Comuni, che sono destinati all’uso collettivo.
I beni demaniali sono tutti quei beni immobili che appartengono allo Stato nelle sue varie articolazioni territoriali locali. I beni demaniali servono a soddisfare bisogni collettivi, per questo motivo sono sottoposti a speciali vincoli. Affinché un immobile rientri nella categoria di bene demaniale deve possedere le seguenti caratteristiche:
- alienabilità: vale a dire la sua non trasferibilità ad altri soggetti;
- non usucapibilità: il possesso di essi da parte dei terzi non produce effetti;
- non espropriabilità: non suscettibile di espropriazione forzata.
Le caratteristiche dei beni del demanio si estendono alle loro pertinenze e alle servitù. Spetta all'autorità amministrativa la tutela e la protezione dei beni del demanio pubblico.
I beni demaniali possono distinguersi in beni del demanio necessario da quello accidentale. Nel primo sono ricompresi tutti quei beni che possono appartenere solamente allo Stato o ad altri enti pubblici territoriali; rientrano in tale categoria i demani:
- marittimo composto da spiaggia, porti, bacini di acqua, canali utilizzabili per uso pubblico marittimo e pertinenze del demanio marittimo;
- idrico composta da fiumi, laghi, torrenti tutte le acque sotterranee e le acque superficiali;
- militare che comprende tutte quelle opere destinate alla difesa nazionale: fortezze, installazioni missilistiche, linee fortificate e trincerate, porti e aeroporti militari, ferrovie, funivie militari, ricoveri antiaerei.
Il demanio accidentale comprende invece tutti quei beni immobili e universali che possono anche non essere di proprietà di enti pubblici territoriali. Sono pertanto demaniali, qualora appartengano a Stato, Province, Regioni e Comuni, i beni raggruppati nelle seguenti categorie di demani:
- stradale;
- ferroviario;
- aeronautico;
- acquedotti.
I beni demaniali possono essere dati in concessione o in locazione in questi casi è previsto il pagamento di un canone da parte del concessionario.
Ultimo aggiornamento luglio 2023