BCE – Banca Centrale Europea

La Banca centrale europea (BCE) è la banca centrale di tutti i 19 Stati membri dell’Unione europea che hanno adottato la moneta unica. La sede della BCE si trova a Francoforte sul Meno, in Germania.

La BCE gestisce l’euro e definisce la politica economica e monetaria dell’Unione Europea. Il suo obiettivo principale è quello di mantenere la stabilità dei prezzi all’interno della zona euro fissando i tassi. Oltre a ciò, la BCE collabora con le banche centrali nazionali di tutti i paesi dell’Unione Europea. Insieme costituiscono il sistema europeo delle banche centrali.

L’articolo 127, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, definisce con precisione i compiti fondamentali della Banca Centrale Europea. Questi sono :

    definire e attuare la politica monetaria nell’area euro;
    svolgere le operazioni sui cambi di valuta;
    detenere le riserve ufficiali dei paesi dell’area dell’euro;
    promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamenti.

A queste funzioni statutarie si sommano poi ulteriori funzioni derivate tra queste:

  • l’emissione di banconote all’interno dell’area euro;
  • la vigilanza prudenziale esercitata sugli enti creditizi e finanziari;
  • la cooperazione internazionale degli ambiti di competenza dell’Eurosistema.

La BCE è presieduta da un presidente che la rappresenta delle riunioni economiche internazionali. Oltre a ciò, la BCE dispone di diversi organi con poteri decisionali:

  • il Consiglio Direttivo è l’organo di vertice della BCE. Esso è composto dal Comitato Esecutivo e dai governatori delle banche centrali nazionali dei paesi dell’eurozona. Il Consiglio Direttivo ha il compito di stabilire la politica monetaria dell'eurozona e di fissare i tassi di interesse;
  • il Comitato Esecutivo comprende presidente vicepresidente e quattro membri nominati per un periodo di otto anni. Il Comitato Esecutivo ha il compito di attuare la politica monetaria e gestire gli affari correnti;
  • il Consiglio Generale, con funzioni di consulenza e coordinamento, si occupa invece dei preparativi necessari all’allargamento della zona euro.

Torna al glossario

RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile