Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

BCE – Banca Centrale Europea

La Banca Centrale Europea (BCE) è la banca centrale dell'Unione Europea, vale a dire l'istituzione sovranazionale che si occupa, in modo indipendente rispetto ai governi nazionali, della politica monetaria all'interno dell'Unione.

È stata fondata nel 1998 ed è entrata effettivamente in funzione dal 1° gennaio del 1999. Ha sede a Francoforte e ha diversi scopi:

·         Decidere la politica monetaria relativa all'euro.

·         Gestire le riserve monetarie dei paesi dell'euro.

·         Svolgere operazioni relative ai cambi.

·         Fissare il tasso BCE

·         Svolgere operazioni sul mercato (come il famoso Quantitative Easing).

Insieme alle 28 banche centrali dei paesi membri dell'Unione Europea (sia paesi dell'euro che paesi che hanno conservato la loro valuta nazionale), fa parte del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC). Questo “cerchio” più ampio ne contiene uno più ristretto, il cosiddetto “eurosistema”, che include la BCE e le banche centrali dei paesi dell'euro. Questo sistema più ristretto è quello che decide in materia di politica monetaria dell'euro.

La BCE e la SEBC, in pratica, agiscono sull'economia europea regolando l'afflusso di denaro nell'economia, tramite la regolazione dei tassi di interesse, le operazioni di mercato come il quantitative easing, e l'aumento o la diminuzione del coefficiente di riserva che le banche sono obbligate a detenere. Quest'ultimo è, in sostanza, la quantità di denaro liquido che le banche devono avere nelle loro casse per legge.

La BCE è controllata da tre organismi direttivi, che sono:

·         Il Consiglio generale: che si occupa dei lavori per ampliare la zona euro e svolge anche operazioni di coordinamento.

·         Il Consiglio esecutivo: composto da sei membri, si occupa di attuare la politica monetaria dell'Unione Europea.

·         Il Consiglio direttivo: che decide la politica monetaria e altre operazioni, ed è composto dai membri del Comitato esecutivo e dai governatori delle varie banche centrali nazionali dell'Unione.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile