- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
BCE – Banca Centrale Europea
La BCE o Banca Centrale Europea è l'istituzione che attua la politica monetaria degli Stati membri dell’Unione Europea che hanno adottato l’euro. Stabilisce tra l'altro i tassi ufficiali dell'area euro.
La Banca Centrale Europea o BCE è stata istituita nel 1998 dal Trattato sull'Unione Europea per operare nell'ambito del Sistema Europeo di Banche Centrali o SEBC, di cui fanno parte le Banche Centrali di tutti gli Stati membri dell'Unione. La funzione principale attiene all'attuazione della politica monetaria dell'Unione e alla difesa dell’euro, nell'interesse degli Stati membri che lo hanno adottato. L’insieme di questi Paesi costituisce l'area euro e le loro Banche Centrali, tra cui la nostra Banca d’Italia, assieme alla BCE, formano il cosiddetto Eurosistema.
Gli scopi istituzionali che la Banca Centrale Europea persegue possono essere sintetizzati in:
- mantenere la stabilità dei prezzi e la sicurezza dei depositi;
- tenere l’inflazione sotto controllo;
- vigilare sulla sicurezza del sistema bancario dell’area euro;
- sviluppare ed emettere banconote in euro;
- assicurare il buon funzionamento delle infrastrutture finanziarie per garantire l’efficienza dei pagamenti e i flussi di denaro tra i Paesi membri;
- preservare la stabilità finanziaria dalle turbolenze dei mercati azionari, immobiliari, monetari.
Relativamente a quest’ultima funzione la Banca Centrale Europea determina i tassi ufficiali di sconto, tra cui il tasso BCE, ossia il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, a cui possono essere legati prodotti come il mutuo tasso variabile.
La BCE è di esclusiva proprietà delle Banche Centrali degli Stati membri; ha sede a Francoforte sul Meno in Germania e adotta una struttura di governo con tre organi decisionali:
- il Consiglio direttivo, che comprende i sei membri del Comitato esecutivo e i governatori delle Banche Centrali nazionali dell'area dell'euro;
- il Comitato esecutivo di cui fanno parte il presidente della BCE, il vicepresidente e quattro altri membri, tutti nominati dai capi di Stato o di governo dei Paesi dell'area dell'euro con un mandato di otto anni non rinnovabile;
- il Consiglio generale composto dal presidente della BCE, il vicepresidente e dai governatori delle Banche Centrali nazionali di tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.
Ultimo aggiornamento settembre 2023