Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui surroga di marzo 2021

Con la surroga del mutuo, il mutuatario può ricontrattare il tipo di tasso, lo spread e la durata del contratto. L'importo del finanziamento resta uguale. La portabilità del mutuo è un diritto del debitore: la prima banca, infatti, non può ostacolare tale decisione.

06/03/2021
migliori mutui surroga 2021 - casette e logo

Trasferire il proprio mutuo da una banca a un'altra e beneficiare di condizioni contrattuali più convenienti. Tutto questo è possibile grazie alla surroga del mutuo, che è un'opportunità concessa al debitore per modificare i parametri del finanziamento. Non sarà effettuata una nuova iscrizione di ipoteca, ma verrà riportata la variazione direttamente tramite un'annotazione da parte di un notaio. Le spese notarili risultano a carico della banca subentrante.

Il mutuatario, mediante la surroga o la portabilità del mutuo, può ricontrattare, ad esempio, il tipo di tasso (da fisso a variabile o viceversa), lo spread e la durata del contratto. L'importo del finanziamento non può naturalmente subire variazioni. La surroga viene considerata un diritto per il mutuatario: la prima banca, infatti, non può ostacolare tale decisione.

I vantaggi della surroga

La surrogazione del mutuo prevede costi ridotti o addirittura nulli per il cliente. Tra i possibili punti di forza di questa operazione vi è anche l'opportunità per il mutuatario di far fronte a spese periodiche meno care, come quelle relative all'assicurazione o all'incasso della rata.

La surroga del mutuo è un'operazione consigliata a chi ancora non è prossimo all'estinzione del finanziamento e quando dunque il capitale residuo del mutuo non risulti molto ridotto.

Le migliori offerte del mese

Se sei intenzionato a trasferire il mutuo dalla tua attuale banca a un'altra senza affrontare spese e a usufruire di condizioni migliori offerte dal secondo istituto di credito, su MutuiOnline.it puoi confrontare i migliori mutui surroga del giorno.

Facciamo una simulazione di mutuo surroga a tasso fisso e ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 45 anni residente a Roma. Supponiamo, inoltre, che l'uomo percepisca un reddito di 2.600 euro mensili, che l'importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell'immobile sia di 200.000 euro e la durata del mutuo di 20 anni. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di giovedì 4 marzo.

Il miglior mutuo surroga è Mutuo UniCredit Tasso Finito con una rata mensile di 437,93 euro (Tan 0,50% e Taeg 0,54%). Tanti i vantaggi per chi opta per questo finanziamento, come l'assenza delle spese periodiche. L'età massima del richiedente più giovane alla scadenza del mutuo non deve andare oltre gli 80 anni compiuti.

L'importo massimo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo trasferito ed è fino all'80% del valore dell'immobile offerto in garanzia. L'imposta sostitutiva non è dovuta in caso di mutuo surroga. Il prodotto include tre servizi: Taglia Rata (si sospende il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi); Riduci rata (si allunga il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi) e Sposta Rata (si slitta in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi).

Credit Agricole Italia propone Mutuo Base con una rata mensile di 447,95 euro (Tan 0,73% e Taeg 0,88%). I clienti, che scelgono questo prodotto, possono beneficiare di una polizza casa gratuita e di un tasso promozionale con la sottoscrizione della polizza vita. Inoltre l'erogazione è immediata alla stipula.

Questo mutuo si rivolge a tutti i privati che alla scadenza abbiano un'età massima di 75 anni. Se il mutuo è cointestato, è necessario che almeno uno dei cointestatari non superi tale limite di età. Obbligatoria per legge l'assicurazione incendio e scoppio.

E se invece fossimo interessati a un mutuo surroga a tasso variabile? La nostra simulazione, effettuata il 4 marzo, prevede che il richiedente sia un 45enne di Roma che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili e che l'importo del mutuo sia di 100.000 euro. Ipotizziamo ancora che il valore dell'immobile sia di 200.000 euro e che la durata del mutuo sia pari a 20 anni.

Tra le soluzioni più convenienti c'è Ri Mutuo a Tasso Variabile di Credem con una rata mensile di 429,22 euro (Tan 0,30% e Taeg 0,39%). I mutuatari possono usare un'app per essere aggiornati in tempo reale su tutto. Il finanziamento è destinato a tutte le persone fisiche che dispongono di un reddito certo ottenuto in modo continuativo.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati