Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

La Napoli del lusso: aumentano le richieste di immobili di pregio

Nel 2019 è stato registrato a Napoli un boom di richieste da parte di coloro che intendono acquistare un appartamento di lusso (80 per cento) nella città. Il rimanente 20 per cento della domanda è rappresentato, invece, da chi opta per la locazione. Scopriamo di più.

08/05/2020
napoli
Mercato immobiliare di Napoli

Non è ancora possibile ipotizzare uno scenario dei prossimi mesi per il settore immobiliare, dal momento che l’emergenza coronavirus ha totalmente stravolto ogni cosa. Quel che è certo è che la chiusura delle agenzie immobiliari causerà indubbiamente una riduzione certa dei volumi delle compravendite.

Bisognerà ora attendere le prossime settimane per vedere se ci sarà un effetto rimbalzo nella seconda metà dell’anno. A spiccare comunque negli ultimi mesi è in particolare il settore del pregio, che presenta logiche differenti rispetto al normale mercato residenziale.

La tipologia di immobile più gettonata

Uno dei mercati di pregio osservati da Santandrea Luxury Houses è quello di Napoli: nel 2019 è stato registrato un boom di richieste da parte di coloro che intendono acquistare (80%). Il rimanente 20% della domanda è rappresentato, invece, da chi opta per la locazione. La domanda principale riguarda la prima casa (60%). A seguire ci sono coloro che si interfacciano con il settore immobiliare per cambiare appartamento o per questioni di investimento.

Gli appartamenti più gettonati in questo segmento sono nuovi o comunque ristrutturati. Si tratta di abitazioni che hanno almeno tre camere da letto e metrature intorno ai 130 metri quadrati. Sotto la lente ci sono soprattutto le case dotate di terrazza e posto auto e ubicate nella zona del Vomero, a Chiaia o a Posillipo.

“Nel segmento pregio, Napoli ha mostrato nel 2019 un buon dinamismo in termini di compravendite. A livello di zone più ricercate, la geografia delle aree di maggiore appeal ha visto alcuni mutamenti: accanto alla zona Chiaia, il cosiddetto ‘salotto di Napoli’, che garantisce un giusto compromesso tra pregio e servizi e Posillipo, che vanta panorami mozzafiato, è aumentata la richiesta al Vomero, in primis in via Scarlatti, via Giordano e piazza Vanvitelli. – ha dichiarato Ferdinando Elefante, Relationship Manager Gabetti Property Solutions Campania - Crescono inoltre le aree vicino alla metropolitana esistente o nascente, dove abbiamo un’offerta di immobili storici interessanti, ove siano stati oggetto di ristrutturazione come nel caso di Palazzo Nanà, in piazza Nicola Amore”.

I tempi di vendita

Nel 2019 non si sono registrati cambiamenti relativi all’andamento dei prezzi. Il costo delle case nel capoluogo campano è rimasto costante nel corso dei mesi. I tempi medi di vendita di un immobile di lusso sono di circa 5,5 mesi. Durante le trattative è stato spesso richiesto uno sconto intorno al 13%.

Chi intende acquistare un immobile di pregio a Napoli, va in cerca in molti casi di appartamenti dotati di terrazze o anche di servizi di portineria e vigilanza. Alcune case vengono scartate quando magari ci sono elementi di degrado nel contesto circostante oppure se la richiesta del prezzo appare troppo alta in rapporto alla qualità dell’immobile. Altri elementi penalizzanti nella scelta di un appartamento di lusso sono la presenza di un bagno cieco, l’assenza di balconi o magari il piano rialzato.

“Senza dubbio a Napoli la vista mare, con l’affaccio sul Golfo, fa la differenza per l’acquisto di una casa. Meglio ancora se si può disporre di un balcone o di una terrazza, elementi diventati ancor più preziosi a causa dell’emergenza Covid. I clienti possono essere disposti a spendere di più anche per la dotazione di un box o un posto auto, visto che in diverse aree cittadine non è facile parcheggiare. Altrettanto rilevante l’aspetto sicurezza, a partire dalla presenza della portineria e della video sorveglianza. In generale la metratura media ricercata è intorno ai 130 metri quadrati, con particolare attenzione per gli appartamenti ristrutturati o nuovi. Ma in futuro, come conseguenza dell’attuale situazione per la quale si sta vivendo di più nelle proprie case, è molto probabile che cresca l’esigenza per abitazione più ampie, proprio per poter fruire di maggiori spazi”, precisa Elefante.

Il mondo delle compravendite e dei mutui sta affrontando situazioni nuove in questo periodo di emergenza.

Con MutuiOnline.it è possibile richiedere online un preventivo mutuo casa e risparmiare. È possibile anche contare sull’assistenza telefonica dei consulenti in modo gratuito e senza impegno.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati