Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I mutui surroga più vantaggiosi di febbraio

18/02/2020
I mutui surroga più vantaggiosi di febbraio

I tassi restano favorevoli e il periodo positivo per la stipula di un mutuo per l’acquisto di un immobile o per la surroga non sembra avere fine.

Introdotta nel 2007 con la Legge Bersani, la surroga consente di trasferire il mutuo dalla tua banca ad un altro istituto di credito senza spese. Il mutuatario potrà così usufruire delle migliori condizioni proposte dalla seconda banca.

MutuiOnline.it ti permette di consultare i migliori mutui surroga del giorno. Ma se le simulazioni non fanno al caso tuo, puoi pure procedere con un preventivo personalizzato e gratuito.

I migliori mutui surroga a tasso fisso

Partiamo da una simulazione a tasso fisso e ipotizziamo che a far richiesta di un mutuo surroga sia un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo, inoltre, che l’importo del mutuo sia pari a 100.000 euro, il valore immobile sia di 200.000 euro e che la durata mutuo sia di 20 anni. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di martedì 18 febbraio.

In prima posizione si piazza Ri Mutuo a tasso fisso di Credem che propone una rata mensile di 440,10 euro (Tan 0,55% e Taeg 0,64%). Questo mutuo è riservato a tutte le persone fisiche (di età superiore ai 18 anni che alla scadenza del mutuo non superino i 75 anni) che dispongono di un reddito certo ottenuto in modo continuativo.

La percentuale di finanziabilità (LTV o Loan to value) massima è pari all’80% del valore di perizia (redatta da periti indicati dalla banca). Il tasso viene determinato sulla base dell’IRS lettera relativo alla quotazione del secondo giorno lavorativo antecedente al giorno di stipula del finanziamento, di norma pubblicato sui principali quotidiani economici il giorno successivo alla data di quotazione, arrotondato ai dieci centesimi superiori.

L’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria. Credem offre al cliente la facoltà di sottoscrivere Protezione Mutuo Credemvita e Protezione Mutuo Credemassicurazioni, polizze ad adesione facoltativa che garantiscono un capitale decrescente o un importo mensile a copertura delle rate al verificarsi di determinati eventi che potrebbero compromettere la capacità di rimborso del mutuo (entro i limiti previsti dalle condizioni di polizza). Non è prevista alcuna penale in caso di estinzione anticipata.

Un altro mutuo surroga vantaggioso a tasso fisso è Mutuo Base di Crédit Agricole Italia: prevista una rata mensile di 445,76 euro sempre per 20 anni (Tan 0,68% e Taeg 0,76%). È destinato a privati che alla scadenza del mutuo abbiano un'età massima di 75 anni. In caso di cointestazione è sufficiente che almeno uno dei cointestatari non abbia superato il limite di età.

Il massimo importo finanziabile è pari all’80% del valore dell'immobile, inteso come il valore minore tra il valore di mercato certificato dalla perizia del bene offerto in garanzia e il prezzo indicato nell’atto di acquisto. In caso di acquisto all’asta l’importo finanziabile sarà massimo l’80% del valore dell’importo di aggiudicazione.

Obbligatoria per legge l'assicurazione incendio e scoppio: deve essere contratta preventivamente all'erogazione del finanziamento. Offerta gratuitamente dalla banca per erogazioni entro 60 giorni dalla data richiesta; oltre i 60 giorni saranno applicate le condizioni tempo per tempo vigenti.

I migliori mutui surroga a tasso variabile

Passiamo ora dal tasso fisso a quello variabile. Supponiamo che a far richiesta di un mutuo surroga a tasso variabile sia un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. L’importo del mutuo è pari a 100.000 euro, il valore dell’immobile 200.000 euro e la durata del mutuo 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 18 febbraio.

Il miglior mutuo surroga a tasso variabile è 'targato' Unicredit: la rata mensile è pari a 432,85 euro (Tan 0,38% e Taeg 0,42%). Il mutuo è diretto a tutte le persone fisiche che agiscono per scopi strettamente personali, estranei quindi all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale che eventualmente svolgono. L’età massima del richiedente più giovane alla scadenza del mutuo non può eccedere gli 80 anni compiuti.

L’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo trasferito e fino all’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia. In caso di residenza in Italia da meno di 5 anni, l’LTV non può eccedere il 70%. Per la stipula del contratto il cliente è tenuto a sottoscrivere una polizza assicurativa obbligatoria Incendio e Scoppio, da scegliersi tra quelle offerte dalla banca ed altre disponibili sul mercato. Non sono previste spese di incasso rata, né di gestione pratica.

Un altro mutuo surroga conveniente a tasso variabile è Sempreligh Surroga di Iw bank che propone una rata mensile di 440,10 euro (Tan 0,55% e Taeg 0,50%). Tra i principali vantaggi: l’assenza di spese di perizia e gestione e lo spread decrescente.

Questo mutuo surroga è riservato a persone fisiche maggiorenni, che, alla scadenza della durata contrattuale, non superino 75 anni di età. L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del minore tra il valore di perizia dell'immobile e l'importo di compravendita dichiarato in atto per gli edifici appartenenti alle classi energetiche A e B, e fino al 70% del valore dell’immobile per gli edifici appartenenti a classi energetiche diverse da A e B e per un importo massimo di 500.000 euro.

La perizia obbligatoria dell’immobile è a carico della banca. Obbligatoria la polizza incendio del fabbricato: il costo è sostenuto interamente dalla banca che ha stipulato, anche in qualità di assicurato e beneficiario, con Cargeas Assicurazioni Spa, la polizza assicurativa a copertura del rischio incendio e scoppio dell'immobile sui cui viene iscritta ipoteca.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,86 su 5 (basata su 7 voti)

Articoli correlati