Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Case vacanza e abitazione principale: ecco cosa comprano gli over 64

Le case vacanza sono sempre più al centro dell'attenzione nel settore immobiliare. A muoversi in questo comparto ci sono anche gli over 60, che puntano all’acquisto di una casa al mare o in montagna. Tante le offerte di mutui seconda casa nel mese di luglio.

16/07/2021
Le principali compravendite effettuate dagli over 64

Gli over 64 continuano ad essere attivi sul fronte del mercato immobiliare. Lo rileva un’indagine effettuata dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, secondo cui nel corso del 2020 il 62,9% di questa fetta della popolazione ha acquistato l'abitazione principale; il 18,6% ha investito in questo comparto; l’11,2% ha comprato la casa vacanza e il 7,0% ha acquistato l’appartamento per i figli.

Dall’analisi emerge che è aumentato il numero di case vacanza comprate dagli over 64: la percentuale è passata infatti dal 10,0% all’11,2% nel giro di un anno. Segno meno, invece, per gli acquisti per investimento (si è passati dal 20,6% nel 2019 al 18,6% nel 2020) e per le compravendite destinate ai figli (si è passati dall’8,3% al 7,0%).

Le migliori offerte di mutui per la casa a mare

Sono tanti gli over 60 che puntano all’acquisto di una casa al mare o in montagna per trascorrere qualche settimana senza preoccupazioni e in pieno relax. I mutui seconda casa non prevedono le stesse agevolazioni fiscali di un mutuo prima casa, ma sono diverse le offerte presenti sul mercato.

MutuiOnline.it consente, ad esempio, di confrontare i migliori mutui seconda casa del giorno affinché si possa scegliere il prodotto più vantaggioso per finanziare l’acquisto delle quattro mura in una località di vacanza.

Ipotizziamo che un impiegato di Roma faccia richiesta di un mutuo seconda casa a tasso fisso dalla durata di 20 anni. Supponiamo che percepisca un reddito di 2600 euro mensili, che l’importo del mutuo sia di 110.000 euro e che il valore dell’immobile sia di 160.000 euro. La rilevazione è stata effettuata il 16 luglio.

Tra le soluzioni più convenienti c’è Mutuo Tasso Fisso di Credem con una rata di 488,89 euro (Tan 0,65% e Taeg 1,15%). I clienti, che devono essere di età superiore ai 18 anni, hanno un’app per gestire il prestito ipotecario. L’imposta sostitutiva è pari al 2,00% perché si tratta di una seconda casa. L’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria.

Conveniente poi Mutuo a Tasso Fisso di Banca Widiba con una rata mensile di 501,87 euro (Tan 0,92% e Taeg 1,18%). Si tratta del primo mutuo 100% digitale che include sia la perizia che l’assicurazione. I clienti devono essere residenti in Italia da almeno 3 anni e non devono avere più di 75 anni alla scadenza del mutuo. L’importo minimo è di 50.000 euro; quello massimo è pari a 1.000.000 euro. Le spese periodiche sono gratuite: non è prevista alcuna spesa di gestione pratica e di incasso rata. L’assicurazione incendio e scoppio obbligatoria è gratuita e stipulata direttamente da Widiba. È prevista la possibilità di rimborso anticipato totale o parziale del mutuo; non ci sono penali per eventuali estinzioni anticipate parziali o totali. Per ragioni tecniche Banca Widiba non eroga il mutuo se non in abbinamento ad un conto corrente acceso in banca ed intestato al mutuatario.

L’identikit degli acquirenti

Gli over 64 che comprano casa sono nella maggior parte dei casi pensionati. Dall’indagine di Tecnocasa risulta che nel 67,8% dei casi si tratta di coppie e famiglie. Il tipo di appartamento che prediligono è il trilocale, che resta sempre in vetta alle classifiche, piazzandosi questa volta al primo posto con il 36,7% delle preferenze. Al secondo posto c’è il bilocale, che viene scelto nel 25,8% dei casi dagli over 64.

Nel corso del 2020, rispetto al 2019, non ci sono stati grossi cambiamenti, ma risultano in calo le compravendite di bilocali e quattro locali, mentre in aumento l’acquisto dei trilocali (si è passati dal 35,0% al 36,7%). Non si registrano variazioni eclatanti in merito alla compravendita di monolocali, cinque locali e di soluzioni indipendenti e semindipendenti.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Articoli correlati