Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Durata del mutuo

La durata del mutuo secondo la legge italiana può andare da 5 a 40 anni. Tuttavia, in genere un mutuo dura piuttosto a lungo, minimo 10 anni, ma raramente le banche ne concedono con tempi di restituzione superiori ai 30 anni. La tempistica più comune è 20 anni, che coincide con la durata dell'ipoteca (dopo la quale l'ipoteca scade e per continuare ad esistere deve essere rinnovata). 

La durata del mutuo è uno degli elementi chiave stabiliti nel contratto, ed è anche uno di quelli che influenza di più il costo del mutuo, vale a dire il tasso nominale annuo (TAN) applicato dalla banca. Più alto è il TAN e più costoso sarà il mutuo. 

Vediamo quali sono i fattori che determinano quanto costerà il prestito che desideri richiedere per acquistare la tua casa: 

  • La durata, come dicevamo, è uno dei più importanti. Questo perché più i tempi di restituzione di un prestito si allungano, più esso diventa rischioso, perché ci sono maggiori probabilità che insorgano dei problemi. Un mutuo più breve è quindi più conveniente. 
  • La percentuale sul prezzo dell'immobile: la maggior parte dei prestiti copre meno dell'80% del prezzo di un immobile. Più la percentuale coperta dal mutuo è bassa, maggiore è la cifra che il mutuatario è in grado di pagare, e quindi maggiori saranno anche le probabilità che in futuro trovi i soldi per ripagare il suo prestito. Esistono dei mutui 100% che coprono la totalità del prezzo di una casa, ma per la stessa ragione sono molto costosi. 
  • La situazione reddituale del mutuatario: se il mutuatario ha una situazione lavorativa stabile, con buoni guadagni, il TAN applicato sarà probabilmente più basso. 
  • L'età: un mutuatario di età avanzata è considerato per ovvi motivi più rischioso, e quindi il mutuo sarà più caro. 
  • Il tasso di interesse applicato: la questione è complessa e riguarda anche l'andamento dei mercati finanziari e monetari.

Ultimo aggiornamento settembre 2019

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati