Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Certificato contestuale

Il certificato contestuale è un documento che contiene più informazioni relative a una persona, informazioni che altrimenti dovrebbero essere contenute in più certificati. Per questo è anche detto certificato cumulativo, dato che svolge la funzione normalmente svolta da più documenti. 

In pratica, invece di girare di ufficio in ufficio chiedendo più certificati, e spendendo soldi per molti di essi, basta richiederne uno solo che presenta tutte le informazioni necessarie. Si tratta, insomma, di una forma molto apprezzabile di semplificazione burocratica. 

Ma a che cosa serve un certificato contestuale? Serve, ad esempio, quando si richiede un mutuo o un altro tipo di prestito. La banca, infatti, nel momento in cui prende in esame una richiesta di mutuo, ha bisogno di molte informazioni sul possibile mutuatario, e tra queste ci sono diverse informazioni anagrafiche. Tramite questo tipo di certificato è possibile fornirgliele tutte in una volta, rendendo più semplice per noi ottenerle e inviarle, e per la banca esaminarle. Fa, quindi, risparmiare tempo e denaro.

Vediamo ora quali sono le informazioni che possono essere contenute in un certificato contestuale: 

  • luogo e data di nascita;
  • indirizzo di residenza;
  • cittadinanza;
  • stato di famiglia; 
  • stato civile; 
  • iscrizione alle liste elettorali. 

Chiunque può richiedere questo tipo di certificato, anche se interessa un'altra persona. A patto però di presentare il nome, il cognome e la data di nascita della persona in questione. È possibile ottenerlo facendone richiesta all'ufficio anagrafico del comune direttamente allo sportello, in sempre più casi online o inviando la richiesta all'anagrafe e ricevendolo a domicilio.

Ha una durata di 6 mesi, che può esser prorogata se la persona a cui il certificato fa riferimento dichiara che le informazioni contenute non sono cambiate. Per averlo bisogna pagare una certa cifra, che dipende dal tipo di documento richiesto. 

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile