- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Caparra confirmatoria
La caparra è una forma di garanzia per la conclusione dei contratti con la funzione di rafforzare l’impegno delle parti e, in caso di recesso, costituire un risarcimento.

La funzione della caparra è quella di costituire un risarcimento in caso una delle parti sia inadempiente nei confronti del contratto o decida di rescindere da esso, se invece il contratto si conclude con il rogito, la caparra va imputata nel prezzo; la caparra può essere utilizzata come:
- garanzia dell'adempimento di un contratto, definibile come confirmatoria;
- compenso in caso di recesso da un contratto, definibile come penitenziale.
La caparra confirmatoria serve a garantire un contratto e di solito viene consegnata al momento della firma del compromesso. Generalmente è costituita da una somma di denaro, ma in qualche caso può essere rappresentata da beni fungibili; il meccanismo di funzionamento della caparra confirmatoria prevede che:
- se c'è un'inadempienza da parte di chi ha dato la caparra, l'altra parte può recedere dal contratto e tenersi la caparra;
- se l'inadempienza invece è compiuta da chi ha ricevuto la caparra, l'altra parte può recedere dal contratto esigendo una somma pari al doppio.
La caparra confirmatoria ha un ruolo fondamentale nell’acquisto immobile, dato che viene consegnata al momento del contratto preliminare. Serve a garantire gli acquirenti contro un'inadempienza del venditore; se questo cambia idea e sceglie di vendere a un altro acquirente, magari a un prezzo più alto, deve restituire la caparra raddoppiata.
Il contratto preliminare è un passaggio importantissimo quando si compra casa, dato che costituisce un impegno tra il venditore e il compratore che non può essere rescisso senza aver diritto a un rimborso, salvo il verificarsi della condizione prevista dalla clausola salvo buon fine mutuo qualora ci sia la necessità di finanziare l’operazione.
È utilizzata anche al momento della sottoscrizione di un contratto di affitto con lo scopo di proteggere il proprietario dell'immobile dai danni arrecati dagli inquilini, che saranno eventualmente ripagati con la caparra.
Ultimo aggiornamento agosto 2023
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!