- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
I migliori mutui surroga di novembre 2020
Per verificare quanto risparmio può portare una surroga, basta confrontare tassi e condizioni. Ad esempio, la differenza tra un mutuo con un tasso dell’1% e uno con un tasso dello 0,50% si stabilisce intorno ai 25 euro al mese, da moltiplicare per i mesi di durata del mutuo.
Quando conviene la surroga del mutuo? La risposta non è difficile: se si ha un contratto vecchio a un tasso di interesse alto, allora il recupero sarà sostanzioso. Ma poiché attualmente i tassi sono estremamente bassi e vantaggiosi, anche su mutui più recenti consentono tagli interessanti sui costi.
Per verificarlo, basta munirsi del contratto di mutuo in corso, oppure il documento che attesti il pagamento della rata e andare a confrontare tassi e condizioni. Solo a titolo esemplificativo, la differenza tra un mutuo con un tasso dell’1% e uno con un tasso dello 0,50% si stabilisce intorno ai 25 euro al mese, da moltiplicare per i mesi di durata restante del mutuo.
Ma vediamo quali sono le migliori surroghe che in questo momento è possibile trovare sul mercato grazie al comparatore MutuiOnline.it.
Abbiamo supposto la richiesta il 9 novembre di un 45enne della provincia di Milano che ha un residuo di mutuo di 100.000 euro (valore immobile 200.000 euro, durata 20 anni).
Mutui surroga più convenienti a tasso fisso
Il mutuo surroga migliore in questo momento è di UniCredit. Mutuo Unicredit Tasso Finito ha una rata di 437,93 euro, Tasso Fisso 0,50% e Taeg 0,54%.
Oltre alle spese di istruttoria e perizie gratuite per legge, il mutuo non prevede altri costi: dalle spese periodiche a quelle di incasso rata, fino alle spese di gestione della pratica.
Inoltre con Unicredit il cliente può usufruire, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione, dei seguenti servizi:
- Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino ad un massimo di 12 mesi;
- Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
- Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi
Il secondo posto dei migliori se lo aggiudica Credem Banca con RI Mutuo a Tasso Fisso. La rata mensile è di 440,10 euro, il Tasso Fisso 0,55% (IRS+0,75%) e il Taeg 0,64%.
A disposizione del cliente, la APP per gestire il mutuo da casa oppure ovunque ci si trovi e per essere sempre aggiornati in tempo reale sul proprio finanziamento.
Buona anche l’offerta di Crédit Agricole con, Mutuo Base. La rata mensile è 444,45 euro con Tan Fisso 0,65% e Taeg 0,80%. Anche questo mutuo si gestisce in filiale e apre una serie di opportunità, come la polizza casa obbligatoria gratuita, un tasso promozionale se si sottoscrive la polizza vita e l’erogazione immediata alla stipula.
Le condizioni sono valide per erogazioni entro 30 giorni dalla data richiesta (e per la prima richiesta della polizza incendio e scoppio offerta gratuitamente dalla banca).
Mutui surroga più convenienti a tasso variabile
Scegliere un tasso variabile in questo momento in cui la forbice con il tasso fisico è minima, si giustifica quando i tempi di durata del mutuo sono molto brevi, e allora si potrà approfittare per usufruire dei tassi bassi e delle rassicurazioni della Bce per gli anni a venire.
Alle condizioni viste sopra, la soluzione migliore la offre ancora una volta UniCredit con Mutuo Tasso Variabile La rata mensile è leggermente più bassa rispetto al tasso fisso, 428,32 euro, con Tasso Variabile 0,38% (Euribor 3 M+ 0,80%) e Taeg 0,32%: valori straordinariamente bassi.
Anche in questo caso le spese periodiche sono zero, e così l’istruttoria e la perizia. Il mutuo si apre e si gestisce in filiale.