Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Superbonus 110%: un’opportunità per la riqualificazione green del patrimonio immobiliare degli italiani

Superbonus 100%: un vantaggio fiscale fortissimo, contobilanciato da una regolamentazione non troppo semplice da interpretare, che può frenarne l'utilizzo e le potenzialità. Complessità tecniche e amministrative che possono far desistere se non si trova una consulenza competente e affidabile.
Pubblicato il 09/11/2020

Aggiornato il 28/06/2021

salvadanaio verde su sfondo una casetta stilizzata e cielo con nuvole

Fin dal suo esordio, l’ormai famoso “Superbonus 110%” ha attirato prima la curiosità e poi l’interesse di un numero rilevante e sempre crescente di famiglie, condomìni, imprese e operatori del settore, tutti orientati a poter sfruttare al meglio le opportunità offerte dal bonus per attivare interventi di più o meno rilevante riqualificazione, comunque orientati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, altrimenti difficilmente realizzabili se non ricorrendo ai propri risparmi o attraverso finanziamenti non sempre disponibili.

La regolamentazione alla base contiene, inesorabilmente, notevoli componenti tecniche e procedure amministrative articolate. Ecobonus e Sismabonus sono diventati quindi sinonimi di processi complessi. Il mercato bancario ha risposto cercando esperti in grado di aiutare a navigare in queste complessità. Esperienza, superiore capacità di esecuzione ma soprattutto ascolto attivo di ogni attore saranno elementi cruciali per rendere il prodotto accessibile ed effettivamente positivo per il Paese.

Cosa accadrà nei prossimi anni al Superbonus? Quali saranno i soggetti che riusciranno a sfruttarlo appieno? La complessità di un processo, il numero di documenti richiesti, la normativa ancora in fase di assestamento, la mancanza di un esperto capace di far comprendere in modo chiaro le opzioni possono seriamente limitare la diffusione di uno prodotto, anche se percepito come estremamente utile, dal potenziale fruitore. 

Trovare un esperto che sia la giusta guida

Privati, Condomini, Cooperative di Abitazione, Istituti Autonomi Case Popolari, ONLUS, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, associazioni/società sportive per spogliatoi... le categorie di potenziali fruitori del Superbonus 110% sono tante e variegate. Ma hanno in comune la necessità di cercare una guida affidabile, che agisca come un tutor, passo dopo passo.

Eagle&Wise, società della Divisione BPO del Gruppo MutuiOnline, si occupa da molti anni di gestire le necessità nell’ambito del credito immobiliare, per l’intero ciclo di vita dello stesso, e di offrire soluzioni ottimali alla gestione attiva dei patrimoni immobiliari. Nel corso del 2020 ha messo a disposizione il proprio Team Energy, pensato e adattato per supportare proattivamente la diffusione e l’utilizzo delle opportunità offerte dal Superbonus. Il Team è stato costruito cercando di rispondere rapidamente a un contesto normativo in fieri, creando, in partnership con alcuni Clienti, oltre 20 tavoli di lavoro dedicati alla razionalizzazione dei processi in ottica di supporto al cliente finale, strumenti e servizi per migliorare la customer journey, procedure per limitare quei rischi operativi derivanti da frodi che avrebbero messo in pericolo la diffusione del prodotto nel mondo bancario. 

Trainanti o trainati? Tutti possono imparare

Per consentire al prodotto di diffondersi nel Paese, è necessario un ascolto continuo e proattivo, utile anche all'esperto per essere in grado di comprendere le esperienze di ogni attore, effettivamente essendosi posto "in his shoes". Ed ecco che sono stati creati eventi di formazione dedicati alla Rete bancaria, per comprendere i dubbi, le necessità di chiarimento, le paure di una complessità di chi il prodotto lo deve raccontare alla clientela, dalla più esigente a quella che si accosta con curiosità a un’opzione di cui molti parlano. Seminari e webinar aperti al pubblico sono costantemente promossi per diffondere le informazioni corrette, sia in termini di procedure e iter che di Q&A pensati per mostrare come, grazie ad attori preparati e disponibili già coinvolti nei processi, il viaggio verso il Superbonus sia davvero a portata di mano. 

Il prossimo evento sul Superbonus 110% aperto al pubblico verrà realizzato in streaming Mercoledi 11 Novembre p.v. in collaborazione con un primario istituto di credito italiano. Trovi qui tutte le informazioni relative all'evento Superbonus 110 vantaggi

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati