Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui green di febbraio 2023

I mutui green sono finalizzati all'acquisto di un appartamento ad alta efficienza energetica o alla riqualificazione della casa in cui si vive con conseguente miglioramento della classe energetica. Le banche concedono questi finanziamenti a tassi favorevoli.

06/02/2023
mani reggono casa verde
I migliori mutui green di febbraio 2023

Italiani più prudenti e attenti a non pesare troppo sul bilancio familiare. Nel 2022 l’85% delle richieste di mutuo ha presentato una durata maggiore di 15 anni. I piani di rimborso con il passare del tempo si sono allungati e la fascia 25-30 anni è aumentata di ben 8,6 punti percentuali rispetto al 2021. È quanto emerge dai dati EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF.

Un altro elemento importante relativo al 2022 ha interessato l’età dei richiedenti mutuo. I giovani sono stati tra i protagonisti del mercato con un aumento delle richieste di oltre 5 punti percentuali rispetto al 2021. A far aumentare la domanda, oltre ai mutui giovani, anche i mutui green, finanziamenti pensati per migliorare l’efficientamento energetico dell’abitazione. Optare per questi prestiti ipotecari significa risparmiare sia sul costo del mutuo che sui consumi domestici.

Scopri la convenienza dei mutui green fai subito un preventivo

I mutui verdi più convenienti di febbraio 2023

I mutui verdi sono finalizzati all’acquisto di un appartamento ad alta efficienza energetica o alla riqualificazione della casa in cui si vive con conseguente miglioramento della classe energetica. Le banche concedono questi finanziamenti a tassi favorevoli per premiare coloro che mostrano attenzione all’ambiente. I vantaggi sono tanti per chi sceglie questi prodotti: un minore impatto ambientale e bollette più leggere.

Vediamo allora quali sono le proposte più vantaggiose di febbraio 2023. Partiamo da una simulazione di mutuo green a tasso fisso e ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia pari a 160.000 euro, il valore dell’immobile pari a 230.000 euro e che la durata del mutuo sia di 25 anni. Secondo la rilevazione, effettuata il 6 febbraio, sono due i migliori mutui green del mese:

  • Mutuo a Tasso Fisso Green Acquisto di Banca Sella
  • Mutuo Giovani Green di Intesa Sanpaolo

Mutuo Tasso Fisso Green Acquisto di Banca Sella presenta una rata mensile di 772,96 euro (Tan 3,17% e Taeg 3,06%). A far richiesta di questo mutuo verde possono essere tutti coloro che hanno un'età superiore ai 18 anni e che alla scadenza del mutuo non ne abbiano più di 75. L'importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo. La perizia viene fatta da un tecnico di fiducia della banca e il costo è a carico del cliente. L’ammontare della spesa viene comunicato dal tecnico. Obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio sull’immobile. Questo mutuo ha durata fino a 25 anni e il tasso è fisso: l’importo delle rate viene definito al momento della firma del contratto e resterà tale per tutta la durata del finanziamento. Con l'offerta Green nei primi 12 mesi verrà rimborsata solo la quota capitale.

Intesa Sanpaolo propone Mutuo Giovani Green con una rata mensile di 783,94 euro (Tan 3,30% e Taeg 3,45%). Tanti i punti di forza di questo prodotto: tassi in promozione, istruttoria scontata del 50% e Servizi e prodotti Green facoltativi forniti da aziende partner. Con Energy Check di CasaClima si può beneficiare di un tecnico specializzato a casa per valutare le prestazioni energetiche del tuo immobile e le potenzialità di risparmio. Il servizio di certificazione energetica, in caso di ristrutturazione dell’immobile con miglioramento di almeno una classe energetica, è gratuito. I destinatari del mutuo green giovani di Intesa Sanpaolo hanno un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti) al momento della stipula.

I mutuatari devono essere residenti in Italia e alla scadenza del mutuo non devono avere un’età superiore a 76 anni. L’importo minimo finanziabile ammonta a 30.000, mentre non c’è alcun limite di importo massimo. In caso di lavoratori atipici l’importo massimo è pari a 300.000 euro. Le durate previste sono: 6, 10, 15, 20, 25, 30 anni. Anche in questo caso è obbligatoria una polizza assicurativa che copra dal rischio incendio o da altri eventi che possono danneggiare l’integrità dell’immobile.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati