La “nuova” Banca Sella S.p.A. è nata il 1° gennaio 2006 dalla trasformazione della storica Banca Sella, fondata nel 1886 a Biella come Gaudenzio Sella &C., in Sella Holding Banca, con conseguente cessione da parte di quest’ultima della propria rete distributiva italiana e dell’attività di gestione del risparmio e private banking ad una banca di nuova costituzione, che a sua volta ha assunto il nome storico di Banca Sella.
Con decorrenza 31 marzo 2008 Sella Holding Banca S.p.A. ha modificato la propria denominazione sociale in Banca Sella Holding S.p.A..
Banca Sella offre un servizio specializzato in grado di fornire assistenza bancaria e finanziaria personalizzata, con elevati standard qualitativi, ai propri clienti.
Competitiva la gamma dei mutui di Banca Sella, richiedibile per finalità di acquisto prima o seconda casa (Mutuo Acquisto) o di ristrutturazione, a tasso sia fisso che variabile. Sono a disposizione condizioni particolarmente vantaggiose per le richieste effettuate online.
Il Gruppo Banca Sella distribuisce i propri mutui casa tramite MutuiOnline dall’ottobre 2003.
I clienti che fanno richiesta di portabilità del mutuo possono modificare il tasso di interesse (da fisso a variabile e viceversa) e la durata e ottenere condizioni più vantaggiose offerte eventualmente dal secondo istituto di credito.
Il mutuo per acquistare la seconda casa non presenta le stesse agevolazioni riservate a chi compra la prima casa, ma sono tante le proposte delle banche riservate a chi vuole effettuare un investimento.
La surroga rappresenta uno strumento eccezionale per chi si trovasse in una situazione di tassi in aumento o di condizioni del mutuo non più sostenibili e volesse rottamare il vecchio finanziamento con uno a condizioni migliori, presso una nuova banca.