Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa, più attenzione per le nuove costruzioni ad alta efficienza energetica

Le nuove costruzioni hanno caratteristiche ben definite: spazi esterni, metrature più ampie e spazi condivisi. Gli italiani oggi vanno alla ricerca di immobili ad alta efficienza energetica che offrono anche una migliore qualità della vita. A dare una spinta a questa tendenza è stata la pandemia.

17/03/2023
riqualifica energetica degli edifici
Più attenzione all'efficienza energetica degli immobili

Tagli più grandi, spazi esterni e condivisi. Sono queste le caratteristiche ricercate da chi oggi è in cerca di una casa. Gli italiani danno sempre più peso alla qualità della vita. Una tendenza che si è andata a rafforzare subito dopo la pandemia. I mesi trascorsi tra le quattro mura di casa, lo smart working e la didattica a distanza hanno spinto tante famiglie a concentrarsi sulle spese energetiche ormai sempre più elevate, sulla possibilità di investire in nuove costruzioni ad alta efficienza energetica e con metrature più ampie. Durante la fase più acuta dell’emergenza coronavirus, caratterizzata da misure restrittive che impedivano di uscire di casa per scongiurare altri contagi, gli italiani hanno rivolto infatti lo sguardo a soluzioni nuove, con più comodità e dotate di balconi, terrazzi o giardini dove poter condividere parti della giornata con i propri cari.

Scopri la convenienza del mutuo green fai subito un preventivo

Immobili nuovi o usati?

Oggi c’è un maggiore interesse per le nuove costruzioni che garantiscono anche risparmi di natura energetica e bollette meno salate. Il costo di una soluzione abitativa nuova è del 27,5% in più rispetto a una usata nelle grandi città. Ci si sposta così nell’hinterland per risparmiare anche fino al 50%. A rivelarlo è l’ultima ricerca dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa che ha messo a confronto l’acquisto di un immobile nuovo con uno usato. 

La lente di ingrandimento di chi vuole acquistare casa si focalizza su spazi esterni, spazi condivisi, comfort e più metri quadrati. Dall’indagine emerge che nel corso del primo semestre 2022 i costi di una soluzione nuova sono aumentati dell’1,4% nelle grandi città. A salire sul podio è Milano dove i prezzi del nuovo sono schizzati alle stelle: +3,5%. Lo studio rivela che nei capoluoghi di provincia l’aumento medio è stato del 2,0%, mentre nell’hinterland delle grandi città si segnala un +1,7%. È l’hinterland di Verona a piazzarsi al primo posto in quanto mette a segno +5,2%.

Negli ultimi mesi, però, nonostante l’attenzione degli acquirenti si sia rivolta verso il nuovo, non sono mancate delle difficoltà legate all’aumento del costo delle materie prime e alla difficoltà nel reperirle. In molti casi i cantieri sono rimasti fermi o hanno rallentato le loro attività come avvenuto nel terzo trimestre dello scorso anno. Nonostante le criticità, tuttavia, le imprese continuano a edificare così come dimostrato dagli ultimi dati Istat che registrano i permessi per costruire relativi ai primi tre trimestri del 2022.

Le soluzioni usate intanto continuano ad essere ricercate grazie agli incentivi per la ristrutturazione molto graditi dagli acquirenti casa. Durante la prima parte dell’anno, però, gli italiani si sono indirizzati di più verso un usato in buono stato per evitare interventi di restyling lunghi e dai costi elevati. Lo studio in esame rivela che la domanda elevata e l’offerta esigua hanno comunque causato un aumento dei costi anche sugli immobili usati. Si registra, infatti, un incremento dell’1,8% per tali soluzioni abitative.

Più mutui green nel 2022

L’attenzione verso case ad alta efficienza energetica si traduce anche in un aumento di finanziamenti ad hoc. Da una ricerca di Abi è emerso, infatti, che nel primo trimestre 2022 i mutui green, pensati per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica o a per la riqualificazione di vecchi edifici, sono cresciuti di oltre 38 volte rispetto al terzo trimestre 2020. Questi prodotti puntano a incentivare il risparmio energetico e ad ammodernare il patrimonio immobiliare. I tassi sono agevolati e chi accede a questi finanziamenti risparmia sui costi del mutuo, oltre che sui consumi domestici. Per avere un’idea delle condizioni favorevoli offerte da questi prodotti si può andare su MutuiOnline.it e confrontare i migliori mutui green del giorno.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati