Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa: mercato delle aste giudiziarie in forte espansione

Atmosfera costruttiva nel mercato delle aste giudiziarie immobiliari: dopo il boom registrato nel 2021, gli esperti prevedono un’ulteriore crescita nei prossimi diciotto mesi per via dei tassi d’interesse e dell’inflazione elevati. Massimizzare il valore della garanzia ipotecaria.

14/04/2022
casa e martelletto asta immobiliare
Andamento delle aste giudiziarie immobiliari nel 2021

Il mercato delle aste giudiziarie immobiliari italiano attraversa una fase di profonda trasformazione, grazie a differenti dinamiche di domanda e offerta e alle recenti riforme che hanno agevolato i processi di partecipazione alle aste. I dati rilevati dal Gruppo Tecnocasa al riguardo sono molto incoraggianti. Possiamo notare, ha affermato Luca Olivieri, AD Res Credit management, la conferma di una forte ripresa del settore rispetto al 2020.

Infatti, nonostante un primo trimestre caratterizzato da molti rinvii a causa delle restrizioni legate al Covid, Olivieri ha rilevato un’accelerazione nella schedulazione degli incanti a partire da maggio 2021, trend che ha comportato un aumento delle aste di circa il 56% nell’intero anno (184.000 aste per 126.000 lotti), anche se il volume si è rivelato alla fine inferiore alle attese.

Boom degli incanti rispetto al 2020

Il rallentamento tendenziale degli incanti celebrati da tribunali e professionisti delegati è stato comunque bilanciato, per quanto riguarda il portafoglio gestito direttamente dalla società guidata da Olivieri, da un marcato incremento delle aggiudicazioni: +41% rispetto al 2019 e addirittura +81% nei confronti del 2020, ovvero l’anno segnato dall’esplosione della pandemia e, di riflesso, anche da un aumento della crisi finanziaria delle famiglie.

L’esperto, alla luce di questi risultati, invita quindi a ‘leggere’ con cautela le statistiche aggregate pubblicate da molti operatori. visto che l’interpretazione dei dati non è semplice. Su questo tema, spiega, è importante sottolineare come le performance più significative, che si scostano dall’andamento aggregato, siano state realizzate nei portafogli di clienti con strategie di medio-lungo termine. Tali risultati sono da attribuire soprattutto a tre fattori:

  • presenza sul territorio,
  • implementazione di strategie customizzate
  • sinergia con le politiche di gestione del credito
Acquista la casa dei tuoi sogni con un mutuo fai subito un preventivo

La presenza capillare sul territorio

Tenuto conto che quasi il 90% degli incanti parte da un valore base inferiore ai 250mila euro, è evidente che la presenza fisica sul territorio sia determinante per l’implementazione di strategie mirate di pubblicizzazione e assistenza ai potenziali compratori. La capillarità delle reti affiliate, congiuntamente al presidio fornito dalle strutture centrali, permette di introdurre attività di marketing su tutto il territorio nazionale e su qualunque tipologia di immobili. La strutturazione di una rete consapevole delle specifiche dinamiche locali, infatti, permette anche nel caso delle aste di offrire servizi altamente personalizzati e calibrati sull’effettiva appetibilità dei beni, mantenendo sempre i massimi standard qualitativi.

L’importanza di valorizzare la garanzia ipotecaria

A fare da propellente al mercato delle aste contribuisce anche l’effettiva sinergia tra le società specializzate e i soggetti attivi nella gestione del credito. Nel recente periodo si è notato infatti come ‘congelare’ l’attività di gestione stragiudiziale del credito e/o l’attività potenziale di una REOCO (Real Estate Owned Company, società veicolo dedicata a salvaguardare il valore di un immobile che fa da garanzia reale al mutuo) abbia prodotto i risultati più soddisfacenti per i clienti istituzionali.

Infatti, secondo Olivieri, considerare le attività collaterali alla gestione del credito come attività stand alone e non parte di una catena del valore più complessa, da una parte non massimizza il valore immobiliare e, dall’altra, determina rilevanti inefficienze informative e operative. La valorizzazione di una garanzia ipotecaria è quindi un processo complesso che, se ben integrato, può portare a benefici, anche sistemici, molto rilevanti.

Attività ancora in crescita per via dei tassi e dell’inflazione

In altre parole, stiamo assistendo a un’istituzionalizzazione nel mercato delle aste, tra strategie più complesse dei creditori, maggiore attenzione del mercato immobiliare al canale delle aste e un’elevata differenziazione delle performance sulla base delle strategie adottate. Un quadro che, secondo l’AD di RES, lascia prevedere la prosecuzione del trend. Per questo nei prossimi 12/18 mesi sarà cruciale essersi ben posizionati per soddisfare le nuove esigenze del mercato, che l’esperto si aspetta relativamente volatile di riflesso alle dinamiche dei tassi di interesse e alla tendenza della domanda aggregata a causa dell’aumento dell’inflazione.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati