Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è un credito ipotecario dedicato a chi deve acquistare la casa che diventerà la sua abitazione principale, con il vantaggio di poter usufruire delle agevolazioni previste dalla legge.

mani che sorreggono una casa col cuore
Il mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è una tipologia di mutuo creata per incentivare l’acquisto dell’abitazione principale; dato il basso profilo di rischio finanziario che l’operazione presenta, il prodotto è caratterizzato da tassi di interesse più bassi, rispetto a un mutuo ipotecario per la seconda casa o per liquidità, e da imposte ridotte in misura considerevole sugli adempimenti fiscali.

I vantaggi di natura fiscale corrispondono all’applicazione del principio contenuto nell’Art. 47 della Costituzione, per il quale lo Stato deve “favorire l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione”; per poter accedere ai benefici. Infatti, bisogna possedere dei requisiti personali, quali non essere titolare di:

  • un immobile nello stesso Comune;
  • diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione su un altro immobile sul territorio nazionale, acquistato usufruendo delle agevolazioni, salvo che la casa posseduta non sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.

Relativamente ai requisiti immobiliari che la casa oggetto della compravendita e mutuo deve avere per l’applicazione dei benefici, ritroviamo l'appartenenza alle categorie catastali di tipo: A/2 civile, A/3 economico, A/4 popolare, A/5 ultrapopolare, A/7 villini e A/11 abitazioni tipiche dei luoghi, come i trulli. Sono escluse le categorie di tipo A/1 signorili, A/8 ville, A/9 castelli e palazzi di pregio artistico e storico.

I vantaggi fiscali nel caso di acquisto da privato consistono nell’applicazione di imposte:

  • di registro proporzionale al 2%, invece che il 9%;
  • catastale e ipotecaria fissa di € 50 ciascuna.

Nel caso di acquisto da impresa soggetta a IVA i benefici sono:

  • IVA ridotta al 4%, invece che il 10%;
  • imposte di registro, ipotecaria, catastale fisse di € 200 ciascuna.

Tecnicamente il mutuo prima casa è un mutuo fondiario in quanto interviene con un’erogazione fino all’80% del valore dell’immobile, tuttavia, per agevolare l’acquisto dell’abitazione tra la popolazione attiva più giovane, è stata prevista una tipologia particolare di intervento dello Stato, il mutuo giovani under 36, grazie al quale è possibile ottenere una garanzia statale per il restante 20% del valore immobile non coperto dal mutuo.

Ultimo aggiornamento novembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Termini correlati