Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Logo Mutuionline
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutuo di scopo

Il mutuo di scopo è una particolare tipologia di mutuo che, a differenza di altre forme di finanziamento, prevede che il mutuatario destini la somma ottenuta a titolo di mutuo ad una specifica finalità (scopo del mutuo).

La funzione del mutuo di scopo è quella di procurare al soggetto finanziato le somme necessarie al conseguimento di una specifica finalità. L’obbligo che il debitore assume nei confronti del finanziatore va quindi oltre la semplice restituzione del capitale con l’aggiunta degli interessi, esso prevede infatti l’ulteriore obbligazione di destinare quanto ricevuto al raggiungimento del fine indicato nel contratto.

L’interesse nel dar luogo ad un preciso utilizzo del denaro non è solo del soggetto finanziato ma anche del finanziatore tanto da aprire le porte a cause di nullità del contratto laddove vi sia l’evidente assenza di volontà di perseguire l’obiettivo previsto.

Si distingue tra:

Mutuo di scopo legale

Lo scopo è previsto da norme di legge volte in generale a vincolare l’erogazione di somme pubbliche al conseguimento di fini socialmente rilevanti, è il caso della concessione di incentivi alle imprese. Il conseguimento delle di attività programmate è pertanto elemento costitutivo del contratto. 

Mutuo di scopo volontario

Iil mutuo di scopo è detto “volontario” quando le parti decidono, senza l’intervento di obblighi normativi, di vincolare l’erogazione delle somme al conseguimento di un preciso programma. Anche in questo caso il conseguimento delle di attività programmate è elemento costitutivo del contratto.

Non si può parlare di mutuo di scopo nel caso in cui la destinazione delle somme, pur essendo contrattualmente prevista, non costituisce una reale obbligazione cui il debitore è chiamato ad adempiere. La semplice indicazione contrattuale della destinazione delle somme, senza che entrambe le parti siano interessate a raggiungere lo scopo o si impegnino a pretendere che ciò avvenga, è vista come una “mera indicazione” formale dell’utilizzo previsto; il mancato conseguimento dell’obiettivo non porta ad effetti significativi.