Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Mutui SAL- Stato Avanzamento Lavori

Il mutuo stato avanzamento lavori è una tipologia di mutuo edilizio che viene concesso alle imprese edili per la costruzione, ampliamento, ricostruzione e demolizione di immobili o per il recupero parziale di un’abitazione.

Il mutuo edilizio rientra nella tipologia di mutui immobiliari e si distingue dal mutuo fondiario perché il mutuo edilizio viene erogato alle aziende edili in più stadi, a seconda dello stato di avanzamento dei lavori, mentre quello fondiario viene concesso in un’unica soluzione al fine di poter acquistare un immobile già esistente.

Nella maggior parte dei casi i mutui edilizi coprono circa l’80% dei costi per la costruzione di un nuovo immobile e circa il 50% del valore dell’immobile completato.

Come sopra detto, la somma richiesta non viene erogata in un’unica soluzione come nel caso di mutuo fondiario o negli altri casi di acquisto immobili, ma viene concessa sulla base dello Stato Avanzamento Lavori.

In particolare, le banche iniziano con il finanziare in un primo step al completamento delle fondamenta, seguirà poi l’erogazione per la costruzione dello scheletro della struttura in cemento armato. Ciò serve a tutelare la banca che a sua volta vigilerà sullo stato di avanzamento dei lavori e i permessi edilizi ad esso connessi.

Nel caso di mutuo edilizio i tassi di interesse sono più alti dei mutui immobiliari semplici e non è previsto un rimborso anticipato. Anche per il mutuo edilizio è prevista la garanzia per la banca di un’ipoteca di primo grado. Sia nei casi di un nuovo immobile, ricostruzione e demolizione l’ipoteca graverà sul terreno in cui esso è realizzato e, successivamente, su ciò che di volta in volta sarà costruito.

Se, invece, l’immobile è già costruito e il mutuo servirà per lavori di ampliamento e trasformazione l’ipoteca sarà ascritta allo stesso immobile.

Nel mercato dei mutui dedicati all'acquisto della casa, MutuiOnline.it propone, in qualità di mediatore creditizio, i mutui più economici fra le numerose proposte delle oltre 35 banche convenzionate.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile