- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate è un Ente pubblico in convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la funzione di reperire le risorse finanziarie necessarie per il funzionamento dello Stato.

L’Agenzia delle Entrate nasce dall’esigenza di riorganizzare l’amministrazione finanziaria dello Stato per adeguarla alle esigenze istituzionali e ammodernarla con una struttura più agile, informatizzata, efficiente ed efficace; inizia a operare dal gennaio del 2001, inizialmente in sinergia con altre Agenzie dello Stato, Dogane e Monopoli, Demanio, Territorio, Entrate e Riscossioni, salvo poi assorbirne la maggior parte con il Decreto Legge 95/2012 , lasciando la sola Agenzia delle Dogane come entità autonoma e distinta.
I principali compiti dell’Agenza delle Entrate possono essere riassunti in:
- amministrazione, controllo e riscossione dei tributi;
- contenzioso in materia tributaria;
- gestione dei servizi catastali e geotopocartografici;
- conservazione dei registi immobiliari;
- servizi tecnico estimativi.
Relativamente al settore del mutuo casa il ruolo dell’Agenzia delle Entrate è fondamentale per tutta la fiscalità che ruota nel settore immobiliare specie per le agevolazioni fiscali, come ad esempio nel caso di mutuo prima casa, ma non è trascurabile sia la parte relativa ai servizi catastali che quella relativa alla conservatoria del registri immobiliari relativamente agli adempimenti post stipula per la compravendita, pensiamo alla trascrizione dell’atto, oppure all’essenza del mutuo casa rappresentato dall’iscrizione dell’ipoteca.
Un interessante servizio al cittadino fornito dall’Agenzia è l'osservatorio, che permette di consultare le quotazioni del mercato immobiliare. Le rilevazioni sono fatte semestralmente per ogni zona OMI, vale a dire zone territoriali omogenee all’interno di ogni comune, tenendo conto anche della superficie, della tipologia immobiliare, dello stato di conservazione, ecc. In pratica, consente di verificare i prezzi medi degli immobili di un certo tipo nella zona in cui li si cerca, per avere un riferimento attendibile in relazione al margine di trattativa sul prezzo.
Ultimo aggiornamento ottobre 2023
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!