Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Prestito vitalizio

Il prestito vitalizio è un finanziamento a lungo termine garantito da ipoteca di primo grado sull'immobile di residenza. Nello specifico si parla anche di prestito vitalizio ipotecario, denominato anche reverse mortgage (mutuo inverso): è una forma di finanziamento riservata ai proprietari di immobili ultrasessantenni.

Chi sceglie questa opzione può ottenere una somma di denaro che non superi 350mila euro e non sarà tenuto a corrispondere nessuna rata o interesse per tutta la vita, poichè la somma incassata sarà garantita da una ipoteca su un'abitazione di proprietà del richiedente, oppure su un immobile che però non deve essere già stato ipotecato. Un perito avrà il compito di valutare il valore dell'immobile. La somma accordata sarà anche in base all'età di chi richiede il finanziamento, maggiore possibilità ha chi è più grande d'età e supera i 65 anni. 

Coloro che possono richiedere il finanziamento fino al 50% del valore dell'immobile messo a garanzia devono avere i seguenti requisiti:

  • avere compiuto i 60 anni di età;
  • essere proprietari di immobile;
  • l’immobile messo a garanzia non deve essere ipotecato.

Una volta concesso il finanziamento si potrà disporre della somma per come si desidera e gli interessi sulle spese anche se saranno capitalizzati, dovranno essere rimborsati soltanto dopo la morte del richiedente, in cui la situazione cambia: gli eventuali eredi acquisiranno così l'immobile e il debito e potranno scegliere tra due opzioni: 

  • saldare il debito anche chiedendo un nuovo mutuo in modo da restare proprietari dell’immobile; 
  • consentire alla banca di vendere l’immobile così da coprire il debito. In questo caso, eventuali proventi eccedenti dalla vendita saranno consegnati agli eredi.

Il sito MutuiOnline.it offre ai suoi utenti un nuovo servizio di comparazione relativo proprio ai prestiti vitalizi ipotecari.

Nella sezione dedicata, è possibile, compilando l’apposito form, verificare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e ottenere liquidità immediata, conservando la proprietà dell’immobile.

Il prestito vitalizio rappresenta un aiuto concreto per realizzare i vostri progetti, integrare la pensione e dare un aiuto concreto alla vostra famiglia.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile