- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Obblighi del mediatore creditizio
Il mediatore creditizio è quella figura professionale, disciplinata per legge, che mette in contatto la domanda del consumatore con le banche e finanziarie che propongono le loro offerte sul mercato.

Il mediatore creditizio è una figura del mercato finanziario che svolge professionalmente l’attività di incontro tra il consumatore e gli intermediari finanziari, banche o finanziarie, presenti sul mercato con i loro prodotti di mutuo, prestiti personali, cessioni del quinto, credito al consumo. La materia è regolamentata nel Codice civile all’art. 1754 che definisce il mediatore come colui che mette in relazione due parti per la conclusione di un affare senza avere con loro rapporti di:
- collaborazione;
- dipendenza;
- rappresentanza.
Questa caratteristica è fondamentale per distinguerlo dall’agente che, al contrario, ha un rapporto diretto di collaborazione o mandato con rappresentanza.
L’autonomia e l’indipendenza consentono al mediatore creditizio di poter agire verso il consumatore nel suo esclusivo interesse, per l’assenza di vincoli con gli intermediari, così come previsto dall’ art. 128-sexies, comma 4, del TUB e ripreso nel DPR n. 287 del 2000 che all’art. 2 disciplina l’attività di mediazione creditizia. Questo stimola la concorrenza tra gli intermediari finanziari a vantaggio del consumatore che, grazie all’operato dei mediatori creditizi, riceve tutti gli strumenti da impiegare per effettuare una scelta consapevole e coerente del miglior mutuo, prestito, cessione del quinto o credito al consumo presente sul mercato.
Oltre all’autonomia e indipendenza dalle parti previsti per legge, rientrano tra gli obblighi per esercitare l’attività di mediazione creditizia:
- il possesso dei requisiti previsti dalla legge;
- l’iscrizione nell’Elenco Agenti e Mediatori tenuto dall'OAM;
- il divieto di concludere contratti, erogare finanziamenti e ogni forma di pagamento anche per contanti.
Le parti messe in contatto dal mediatore sono libere di concludere o meno la stipula ma, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento, il mediatore per il suo operato ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, secondo i patti - art. 1755 Codice civile -.
Ultimo aggiornamento novembre 2023
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!