Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mandato con rappresentanza

Il mandato con rappresentanza è un contratto con il quale una parte, il mandatario, svolge uno o più atti in nome e per conto del mandante, che ne assume tutti i diritti e i doveri.

mani che si stringono su un tavolo con progetti
Mandato con rappresentanza

Il mandato con rappresentanza è la forma di delegazione più ampia che possiamo trovare in tema di conclusione di contratti per conto di altre persone; è basato su un rapporto di fiducia tale per cui il mandante conferisce al suo delegato, il mandatario, il massimo potere di azione, consentendogli di concludere atti e contratti che incidono direttamente sulla sua proprietà, ma anche sulle implicazioni negative che potrebbero insorgere, in quanto gli effetti degli atti giuridici compiuti dal mandatario ricadono direttamente sul mandante, basti pensare alle conseguenze economiche della stipula di un mutuo che si rivela in seguito eccessivamente oneroso. 

Tra gli obblighi a carico del mandatario troviamo l’esecuzione dell’incarico con la diligenza e la serietà del buon padre di famiglia, deve inoltre rendere note al mandante le circostanze che possono determinare revoca o modifica del mandato. Per contro, come nel caso di mandato oneroso, il mandante è tenuto a corrispondere il compenso di quanto pattuito.

Il conferimento di mandato con rappresentanza implica che il contratto possa essere accompagnato da una procura ad agire per conto del mandante. La procura può assumere due forme diverse:

  • procura generale: viene conferita senza limiti temporali e per una generalità di adempimenti per cui è buona norma avvalersi di un notaio per redarla e provvedere alla registrazione;
  • procura speciale: viene conferita in relazione ad uno specifico atto giuridico e cessa non appena viene concluso; non è necessario registrala perché perde l’efficacia subito dopo l’atto per la quale è stata conferita.

L’applicazione degli effetti della procura al mandato consente la conclusione di atti giuridici con effetti importanti, potendo il mandatario stipulare compravendite di immobili con la relativa attività per la scelta del miglior mutuo.

Il mandato con rappresentanza può estinguersi quando nel contratto siano specificate delle ipotesi specifiche, come la conclusione dell’affare, scadenza del termine, oppure su volontà del mandante che ha potere di revoca del mandatario, rinunzia o fallimento del mandatario, interdizione o decesso.

Ultimo aggiornamento agosto 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2,5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati