Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Assenso alla Cancellazione

L’assenso alla cancellazione è una dichiarazione con cui una banca, a fronte dell'estinzione del mutuo in corso, autorizza la procedura per eliminare in conservatoria l’ipoteca iscritta, liberando l’immobile.

mano che sorregge delle chiavi con vicino una casetta n legno.
La cancellazione ipotecaria

L’iscrizione ipotecaria è un vincolo che una banca impone su un bene immobile a fronte dell’erogazione di un mutuo, con il quale il creditore assume il diritto ad espropriare il bene per soddisfare il suo credito, nel caso in cui il debitore non assolva il suo impegno. Avviene mediante un atto pubblico redatto da un notaio che ne segue la costituzione tramite l’iscrizione nei registi immobiliari. Una volta che il debito che ha originato la garanzia ipotecaria cessa di esistere l’iscrizione può essere rimossa in modo da liberare l’immobile da qualsiasi vincolo.

Prima della riforma del 2007 la cancellazione avveniva per atto di un notaio il quale, accertata l’estinzione del debito secondo il piano di ammortamento, si curava di procedere all’eliminazione dell’iscrizione presso la conservatoria competente.

Con il decreto Bersani bis, convertito nella legge 40 del 2007, si è stabilito che le cancellazioni possono essere gestite in un rapporto diretto tra banca e Uffici dei Registri Immobiliari, senza il necessario intervento del notaio, prevedendo la cancellazione semplificata che riguarda le ipoteche iscritte a favore delle banche che si trovano a garantire un debito che è stato già estinto.

Questo principio è stato successivamente modificato e inserito nell’art. 40 bis T.U. Bancario che in sintesi prevede:

  • l’ipoteca si estingue automaticamente alla data di estinzione dell’obbligazione garantita o nello stesso giorno in cui viene estinto il debito;
  • la banca rilascia al debitore quietanza con la data di chiusura dell’obbligazione e la trasmette telematicamente al conservatore dei Registri Immobiliari entro trenta giorni, senza alcun onere per il debitore;
  • decorso il termine di trenta giorni, in mancanza della comunicazione ostativa alla cancellazione, il conservatore procede alla cancellazione dell’ipoteca entro il giorno successivo.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 4 voti)

Termini correlati