Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Quali assicurazioni sul mutuo sono obbligatorie?

Per proteggersi da imprevisti che potrebbero compromettere il fisiologico rimborso del mutuo, come ad esempio la perdita del lavoro, gli infortuni, la malattia o la morte, sono state create delle coperture assicurative specifiche che tutelano sia la banca sia il cliente. Queste tutele rientrano nelle così dette polizze Cpi (Credit Protection Insurance), e sono facoltative. Anche su MutuiOnline.it esiste una sezione dedicata alle polizze per il mutuo in cui è possibile richiedere un preventivo, o che puoi consultare per capire meglio di che si tratta.

In genere, a fronte del pagamento di un premio, versato periodicamente o anticipatamente in un’unica soluzione, la compagnia assicuratrice si impegna a corrispondere un indennizzo nel caso si verifichino gli eventi assicurati.

In caso di estinzione anticipata del mutuo, il premio non goduto viene restituito, come previsto dal Regolamento dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (ex Isvap). In caso di surroga, la vecchia polizza decade ed è necessario stipularne una nuova.

L’unica polizza obbligatoria per legge al momento della sottoscrizione di un mutuo è quella a copertura dei rischi incendio – scoppio. In ogni caso, in virtù del Decreto Liberalizzazioni, le banche (o gli intermediari finanziari) devono sottoporre al cliente almeno due preventivi di compagnie assicurative che non hanno legami con la banca stessa o con il gruppo di appartenenza.

Torna alle domande frequenti

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile