Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutuo con opzione

Il mutuo con opzione prevede la possibilità di poter cambiare il tipo di tasso da variabile a fisso e viceversa a scadenze prestabilite, potendo esercitare l'opzione in base alla convenienza del mercato.

casette di legno su grafico in ascesa
Il mutuo con opzione

Il mutuo con opzione è un prodotto finanziario grazie al quale è possibile superare la staticità di un normale contratto di mutuo, potendo passare da un tasso all’altro nel momento in cui, alla scadenza stabilita, si procede alla verifica del mercato per sfruttare il ciclo economico che influenza l’andamento dei tassi per risparmiare sul costo degli interessi, evitando la surroga o la rinegoziazione.

Uno dei principali problemi che affronta il consumatore quando si approccia all’acquisto della casa facendo ricorso al finanziamento è rappresentato dal decidere quale tasso regolerà la vita del mutuo, in genere la scelta si divide tra due soluzioni:

  • tasso fisso: la rata resta costante durante tutta la durata del mutuo. I vantaggi consistono nel conoscere in anticipo quanto pesa con certezza la componente mutuo sul bilancio familiare e avere, con il passare del tempo, un peso inferiore per l’aumento della retribuzione sul lungo periodo. Lo svantaggio è che un prodotto caro, in quanto il mutuo tasso fisso è più costoso rispetto al variabile. Viene scelto soprattutto dai dipendenti con posto fisso e retribuzione stabile;
  • tasso variabile: la rata è soggetta alle oscillazioni dell’indice sottostante, in genere l'EURIBOR, ma il fatto di avere un andamento legato al mercato abbassa il rischio di perdita di redditività della banca che applica spread più contenuti, rispetto al tasso fisso. Il costo rispetto al tasso fisso, specie sul lungo periodo, è più basso ma è consigliato per coloro i quali hanno consapevolezza delle oscillazioni a cui è soggetta la rata e sono disposti a sopportare le fasi di rialzo.

Con il mutuo con opzione si possono cogliere le opportunità del mercato per risparmiare, ad esempio partendo con un tasso fisso se il mercato è favorevole, per poi scegliere alla scadenza se esercitare l’opzione con una simulazione mutuo decidendo se passare al tasso variabile o continuare con il tasso fisso, semplicemente valutando la convenienza economica del momento.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Termini correlati