Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

IRS o EURIRS

L’IRS o EURIRS è un indice di mercato risultante dagli scambi di pagamenti, o swap, a condizioni prestabilite e scadenze fisse. È la base di calcolo per determinare il costo di un mutuo a tasso fisso.

mano che indica un grafico su una schermata di valori di mercato
IRS o EURIRS

Gli IRS o Interest Rate Swap sono dei contratti a termine scambiati sul mercato con i quali le banche si scambiano flussi di cassa o pagamenti legati a:

  • tassi di interesse predeterminati;
  • scadenze in date fisse prestabilite.

Gli scambi sono riferiti ad una base di un capitale nozionale, che non viene ceduto, ma rappresenta la base di calcolo dando così luogo a un contratto su derivati. Alla scadenza del contratto le parti si scambieranno solo la differenza che risulta a compensazione, in favore o a carico di ognuna di esse.

I contratti IRS sono oggetto di quotazione sui mercati per cui danno origine ad un indice che esprime l’andamento degli scambi giornalieri, l’EURIRS appunto, che viene espresso per durate comprese tra uno e cinquanta anni.

L’applicazione corrente dell’indice IRS, riferita al settore dei mutui ipotecari, è relativa alla determinazione del tasso finale praticato sul credito dalla banca, nel caso del mutuo tasso fisso. In questi casi la componente del costo del denaro a carico del cliente verrà determinata a ridosso della stipula del contratto combinando due fattori che, sommati, costituiscono il tasso finale:

  • quotazione dell’indice EURIRS, riferita alla durata in anni del contratto;
  • spread praticato dalla banca.

Il tasso risultante da questa operazione sarà impiegato per calcolare il piano di ammortamento definitivo che andrà a far parte integrante del contratto di mutuo. Il calcolo, tenendo conto del capitale finanziato e della durata scelta, genererà la rata finale che rimarrà fissa per tutta la durata del mutuo, fatte salve ovviamente le ipotesi di:

  • estinzione anticipata per iniziativa dei mutuatari;
  • rinegoziazione delle condizioni economiche;
  • esercizio della surroga mutuo prima casa per conseguire condizioni finanziarie più favorevoli.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati