- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Detrazione fiscale
Una detrazione fiscale è una somma che si toglie dall'importo delle tasse da pagare, e che quindi le riduce. Si tratta di un modo con cui lo stato riconosce il diritto di pagare meno tasse a chi si trova in particolari condizioni economiche, familiari, di salute o chi compie certe spese che lo stato stesso vuole incentivare.
Le detrazioni fiscali vengono calcolate al momento della dichiarazione dei redditi e riguardano fondamentalmente l'Irpef, che è la principale tassa sul reddito. L'Irpef è una tassa che si paga su quello che si guadagna, ma a cui poi è possibile applicare molte detrazioni. Le principali (ma non le uniche, sono:
- Detrazione per redditi di lavoro dipendente o assimilati: questa detrazione fa sì che le persone che hanno un reddito da lavoro basso ricevano uno sconto sull'Irpef.
- Detrazione per redditi di lavoro autonomo: la stessa cosa, ma per chi lavora in modo autonomo.
- Detrazione per redditi di pensione: dedicata ai pensionati, fa uno “sconto” sull'Irpef per chi ha una pensione bassa.
- Detrazioni per familiari a carico: in questo caso lo sconto è collegato alla presenza di familiari a carico di chi fa la dichiarazione.
- Detrazione per spese sanitarie: è possibile detrarre una percentuale delle spese sanitarie sostenute durante l'anno.
- Detrazione per le spese specifiche per i disabili e i non autosufficienti: in questo caso la detrazione riguarda le spese per l'assistenza, i dispositivi e le visite mediche per disabili e persone non autosufficienti.
- Detrazione per spese scolastiche: anche qui, si detrae una percentuale delle spese scolastiche sostenute.
- Detrazione per ristrutturazione e risparmio energetico: chi compie lavori di ristrutturazione e di miglioramento dell'efficienza energetica di un immobile, può detrarre una parte delle spese.
- Detrazione sugli interessi del mutuo: questa è la principale agevolazione fiscale sul mutuo, che riguarda il mutuo sulla prima casa.
- Detrazione sulle donazioni.
Ultimo aggiornamento settembre 2019
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!